#foodlovers

Pranzo (al sacco) attorno al mondo

Pranzo (al sacco) attorno al mondo

Comoda, salva tempo, anti spreco. La schiscetta è tornata alla ribalta negli ultimi anni, complice il trend di un’alimentazione che vuole essere più sana, sostenibile, creativa.

Ma la schiscetta è pratica comune in tantissime parti del mondo, ognuna con le sue caratteristiche: dalla lunch box americana al bentobako giapponese, unitevi a noi di Pomì in un viaggio attorno al mondo alla scoperta dei più peculiari pranzi al sacco.

Molto più di un avanzo!

In principio furono gli operai a portarsi il pranzo al sacco al lavoro, rigorosamente preparato in casa. Nasce così la schiscetta – forma dialettale milanese, per cui schisciare significa schiacciare – secondo alcuni dal modo in cui si confezionava il pranzo al sacco in un barattolo, esercitando cioè una certa pressione per chiudere ermeticamente il coperchio. Per altri richiamerebbe invece il cibo stesso che doveva essere schiacciato per entrare all’interno del contenitore.

Ma al di là dell'origine, la schiscetta è tornata di gran moda ed è diventata una vera arte culinaria, qualcosa di molto più del semplice avanzo della sera prima raccolto alla rinfusa in un contenitore in plastica con coperchio.

Preparare la schiscetta significa giocare con sapori, abbinare consistenze e mixare colori per creare un pasto facile da trasportare e conservare, nonché bello da scoperchiare all’ora di pranzo: un pizzico di impegno, tanta creatività e il gioco è fatto.

Qui abbiamo abbiamo raccolto le schiscette più belle dal mondo… non vi viene voglia di prepararne una da gustare in ufficio?

TIFFIN CARRIER
Assaporate il profumo di curry, cumino e altre spezie: vi presentiamo il tiffin carrier, la schiscetta indiana a base di pane naan, riso, carni speziate, lenticchie con curry e verdure.

Il cibo è riposto in tradizionali contenitori di metallo dalla forma rotonda – capaci di mantenere il calore - impilati l’uno sull’altro. Ma la cosa più caratteristica del pranzo al sacco in India sono i dabbawalas un vero e proprio servizio delivery che preleva il pranzo a casa o al ristorante per recapitarlo direttamente in ufficio.

BENTO BOX
Esempio di ordine ed equilibrio visivo e nutrizionale, la bento box giapponese è suddivisa in compartimenti dove il cibo è riposto in perfetta e calibrata composizione: il riso è la base della schiscetta giapponese ma non mancano in accompagnamento verdure cotte – saltate o al vapore – pesce e carne.


LUNCH BOX
Nelle mense della high school fino agli uffici, il pranzo Made in USA si consuma nella lunch box. Dal semplice panino con burro d’arachidi e marmellata, al classico bagel fino alla  healthy salad con pollo e avocado, poco importante il contenuto il vero protagonista è il contenitore: colorato, illustrato, il porta pranzo diventa un accessorio per comunicare ed esprimere la propria personalità.


SCHISCETTA FAI DA TE!
Curiosi di cimentarti nella preparazione della schiscetta? Vi consigliamo qualche ricetta a prova di pranzo on the go che non rinuncia al gusto e al nutrimento!

Polpette

mai alle polpette in ufficio? Sono pratiche da mangiare, versatili e possono diventare un finger food da condividere.

Torta salata

una ricetta furbissima e completa. Non serve scaldarla, è ottima anche a temperatura ambiente.

Muffin

golosa monoporzione pratica da mangiare ovunque vi trovate, i muffin si possono anche preparare in anticipo, congelare e tirare fuori dal freezer la sera prima per avere il pranzo sempre a portata di mano.

e se mi prende
il momento #chef?