×

Polpa, Passata e Dintorni

4 LETTURE PER L'ESTATE

Per un’estate tutta da leggere (… e da gustare) abbiamo creato per voi una lista di libri, un omaggio al nostro protagonista preferito, nonché vero Re dell’estate: il pomodoro.

4 letture per l'estate

L'estate è la miglior stagione per leggere, il momento perfetto per dedicare un po’ di tempo alle grandi storie, quelle che permettono di viaggiare lontano – nel tempo e nello spazio – pur restando fisicamente nel qui e ora.

Le lunghe giornate ci permettono di godere di tanta luce. Sotto l’ombrellone, in giardino, sull’amaca in terrazzo, al parco, in montagna: abbiamo molto più tempo da dedicare ad attività piacevoli e rilassanti, come la lettura. Dunque non c’è niente di più bello che sdraiarsi all’ombra, lasciarsi accarezzare da un’aria leggera e immergersi in un libro.

Per un’estate tutta da leggere (… e da gustare) abbiamo creato per voi una lista di libri, un omaggio al nostro protagonista preferito, nonché vero Re dell’estate: il pomodoro.

Per Noi di Pomì luglio è un mese di intensa attività. Nei campi del Consorzio la raccolta dei pomodori per le Conserve Pomì sta per entrare nel vivo (comincerà alla fine di luglio), e proseguirà per i prossimi mesi, per concludersi a fine settembre.
Per celebrare la brulicante vita dei campi, vi aiutiamo quindi a preparare la valigia delle letture estive a tema, 4 titoli per un viaggio con Pomì!

Il saggio

Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro.
Lo storico dell'alimentazione Massimo Montanari invita a ripercorrere lungo le ere, le latitudini, i popoli e le tradizioni, la storia del lieto connubio tra pasta, formaggio e salsa rossa, ovvero la ricetta che oggi è diventata emblema dell’anima italiana nel mondo. Attraverso impasti, formati, ingredienti, false piste, e segreti culinari tramandati di generazione in generazione, riscopriamo il simbolo indiscusso dell’identità culinaria italiana: gli spaghetti al pomodoro.
E a fine lettura, perché non metterci ai fornelli? Qui la ricetta made in Pomì.

Il romanzo

Pomodori verdi fritti.
Alabama, anni Venti. Quattro donne, tante storie, un amore rivoluzionario per l’epoca, un rifugio – la cucina del Whistle Stop Cafè – una ricetta, quella dei pomodori verdi fritti, originaria del sud degli Stati Uniti, che diventa gustoso catalizzatore di eventi, storie, persone. Una ricetta semplice eppure deliziosa che farà esclamare anche ai lettori: “Penserai di essere morto e andato in paradiso!”

Il cookbook

Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro.
Se c’è una cosa capace di riaccendere il legame con la memoria e la natura è certamente la preparazione delle conserve. Un vero rituale, una tradizione casalinga dalle radici antiche, tramandata di generazione in generazione secondo ricette e modalità peculiari sempre diverse. Un evento che ci riporta al passato come momento di unione di tutta la famiglia - ma che ci insegna tanto anche sul futuro, come il riciclo dei contenitori, e soprattutto la valorizzazione di un prodotto stagionale per tutto l’anno.
Il giorno delle bottiglie schiude il potere mistico del rituale della conserva, capace custodire molto più della salsa di pomodoro.

Il nostro magazine

Pomì - Back to the future
Rispolverate le giacche con spalline imbottite, le stampe, i blue jeans, gli scaldamuscoli, il walkman e gli immancabili dettagli fluo. I mitici Ottanta tornano con Pomì! Il nuovo magazine celebra i 40 anni del mitico slogan O così. O Pomì con una ruggente edizione anni Ottanta. Un viaggio back to the future che con ricette, focus, ricordi e throwback, riavvolge il nastro, o meglio riporta gli anni 80 ai nostri giorni in un divertente, gustoso e colorato magazine da scaricare!

Pronti a partire per un viaggio nel tempo? Scarica il magazine e goditi l’estate insieme in Pomì!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Polpa, Passata e Dintorni

Cucina l’autunno con Pomì

La nostra ricetta per affrontare l’autunno con gusto? La zuppa, il piatto che scalda la pancia e il cuore.

None

Polpa, Passata e Dintorni

La ricetta definitiva della Pasta al Pomodoro

Da sempre, per sempre. La mitica pasta al pomodoro non è solo il piatto tipico italiano più famoso al mondo, ma anche un pezzetto indimenticabile dei nostri ricordi - quel sapore di buono e genuino che torna alla memoria non appena si pronucia…

None

Polpa, Passata e Dintorni

Belli e buoni

Scopri insieme a Pomì i prodotti di stagione buoni e belli da mettere nel carrello di Agosto e da gustare sotto il sole.