30 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Passata Classica 500g

q.b

Fresca, cremosa e densa: il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso. La Passata di Pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina perché comoda e veloce, ideale per preparare qualsiasi tipo di piatto: carne, uova, pasta, creme e vellutate.

SCOPRI
30 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per
Passata Classica 500gq.b
Farina 1250 gr
Farina integrale250 gr
Latte260 ml
Lievito di birra secco4 gr (1/2 bustina circa)
Olio20 ml
Origano1 cucchiaino
Parmigiano20 gr
Uovo1
Farcitura
Mozzarella1
Origanoq.b.
Saleq.b.
Ripieno
Sale1 cucchiaino
Preparazione

Iniziare la preparazione del danubio partendo dall'impasto base.

Tagliare il parmigiano a tocchetti e metterlo nel boccale del Bimby, tritarlo con due colpi di turbo e successivamente 20 secondi, velocità 7. Unire la farina, il lievito, l'uovo, l'olio, il latte, il sale e l'origano. Lavorare l'impasto per 7 minuti, velocità Spiga.

Togliere il panetto dal boccale, lavorarlo per qualche minuto con le mani, posizionandolo su un piano da lavoro e fare dei giri di pieghe a tre. Porlo nuovamente nel boccale. Chiudere il coperchio e far lievitare per circa due ore, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, pesare il panetto e dividerlo in otto pezzi dello stesso peso (circa 100 g).

Tagliare una mozzarella a dadini e tenerla da parte. In una terrina mettere un po' di passata di pomodoro Pomì, salarla a proprio gusto ed insaporirla con una spolverata di origano, mescolare. Stendere un pezzetto di pasta, porre sopra qualche cubetto di mozzarella e un cucchiaino di salsa di pomodoro. Chiudere delicatamente, per non far fuoriuscire il ripieno e porre su una tortiera a cerniera da 27 cm, coperta con carta forno, con il lato chiuso posto verso il basso.

Continuare la preparazione fino a terminare gli ingredienti, distanziare bene i panetti l'uno dall'altro, perchè cresceranno molto durante la successiva lievitazione. Porre la tortiera nel forno spento con lucetta accesa e far lievitare il vostro danubio fin quando avrà riempito tutta la teglia.

Accendere ora il forno a 180°, facendolo arrivare a temperatura, spennellare il danubio con un po' di latte ed infornare per circa 25 minuti, fino a doratura.

Consiglio goloso: se volete un danubio più ricco, potete farcirlo, oltre che con gli ingredienti sopra descritti, anche con cubetti di prosciutto cotto o altro salume a scelta.

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE