Le Ricette Pomì

Gnocchi rossi al Pomodoro
Gnocchi rossi al Pomodoro
Gnocchi rossi al Pomodoro

Gnocchi rossi al Pomodoro

difficoltà: Media

tempo: 130

Ingredienti

Passata Classica Pomì Maggiori informazioni

Passata Classica Pomì 300 gr

Elisabetta Pennacchioni

  • Farina 300 gr
  • Patate 1 kg
  • Sale q.b.
  • Uovo 1

Gli gnocchi sono un primo piatto tipico della nostra tradizione culinaria, molto gustosi e nutrienti, sono perfetti da abbinare a qualsiasi tipo di condimento.
Di gnocchi ne esistono davvero tante versioni, come quelli di zucca, di barbabietola o di spinaci, oggi ve li facciamo vedere al pomodoro!

Morbidi e aromatici, sono talmente buoni che possono essere serviti anche al naturale, con un filo d'olio e una spolverata di formaggio grattugiato.

Preparazione

In una padella antiaderente versate la passata di pomodoro e aggiungete sale e olio, quindi mescolate bene e iniziate a far cuocere a fuoco dolce.
La salsa di pomodoro dovrà iniziare a ridursi formando un composto concentrato dall'aspetto leggermente grumoso, quindi iniziate coprendo la salsa con un coperchio per avviare la cottura e dopo circa 20-30 minuti toglietelo per lasciar evaporare l'acqua. Intanto lavate le patate e fatele cuocere in una pentola capiente coperte dall'acqua.
Quando saranno morbide (i tempi variano in base alla grandezza della patata) toglietele dal fuoco e spellatele.

Dopo circa 1 ora la salsa sarà pronta quindi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare bene.
Su un piano da lavoro disponete la farina "a fontata" e iniziate a schiacciare sopra le patate, fate una fossetta al centro e versate la salsa e l'uovo, quindi iniziate a impastare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
A questo punto potrete iniziare a preparare gli gnocchi, ricordando di infarinarli bene così che non si appiccichino tra loro.

Cerca le Ricette

Passata Classica Pomì

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama.

app store play store

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama