Salute in cucina

I Love Lasagne

I Love Lasagne

È il piatto delle tavole in festa e della domenica italiana, diffuso e apprezzato in tutto il mondo, dalle origini assai remote. Nel vocabolario degli antichi romani ritroviamo infatti una specialità chiamata “lasanon” o “lasanum” (“De re coquinaria” di Apicio” . 25 a.C. - 37 d.C.), ma dobbiamo attendere il Rinascimento per incontrare una ricetta simile a quella dei giorni nostri.

Le lasagne sono “cantate” da importanti poeti del 1200, come Jacopone da Todi e Cecco Angiolieri (“Chi de l’altrui farina fa lasagne, il su’ castello non ha ne muro ne fosso”).
Ne ritroviamo antiche ricette nel “Libro di cucina del secolo XIV” di Francesco Zambrini (1863) e nel celeberrimo “La Scienza in cucina” di Pellegrino Artusi (1891).

Si possono cucinare in verde o in bianco, a seconda della tradizione.
Le Lasagne alla Bolognese sono verdi, preparate con sfoglia all’uovo e spinaci, condite con ragù, besciamella e parmigiano.
A Napoli invece sono bianche, condite con polpettine, ricotta e pecorino.

Curiosità

In tutto lo stivale si contano poi numerose altre varianti!
Fra quelle celebri, c’è quella ligure. Pare che infatti le lasagne fossero il piatto preferito dei marinai 1100.

Passando al contemporaneo, allo Studio di design Korefe si deve “The Real CookBook”, un ricettario commestibile realizzato con fogli di pasta fresca, ideali per preparare ottime lasagne!

Ma se volete deliziarvi con un vero classico fatto in casa, la ricetta delle Lasagne alla Bolognese è quello che fa per voi!

Lasagne al Cinema!

Nel thriller americano “La mano sulla culla” (The Hand That Rocks the Cradle, 1992) - diretto da Curtis Hanson - pare che le lasagne siano la condicio sine qua non per avere successo nella vita per tutte le donne.

Mentre nel film d’animazione “Shrek” di Adamson e Jenson, le lasagne sono semplicemente irresistibili!
Se non altro per il personaggio di Ciuchino…

«Sai cos'altro piace a tutti? Le lasagne. Hai mai conosciuto qualcuno a cui dici:
"Ehi, prendiamo le lasagne" e lui risponde: "Non mi piacciono le lasagne".
Le lasagne sono squisite
».

We love Lasagne!

And You?

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama