×

Sano e sostenibile

POMODORO E SALUTE: UN VERO ALLEATO DI BENESSERE!

Grazie all’elevato contenuto di acqua, il pomodoro contribuisce a una buona idratazione e ha allo stesso tempo un basso apporto calorico complessivo. Ma queste non sono le sue uniche straordinarie proprietà benefiche.
Te ne sveliamo 8
!

Pomodoro e salute: un vero alleato di benessere!

Il pomodoro ha una storia con radici lontane, ma è un prodotto perfetto per soddisfare le esigenze del consumatore moderno, attentissimo a qualità, salute e benessere.

Il pomodoro è infatti povero di calorie e ricco d’acqua (circa il 94%), dotato di tutte le vitamine idrosolubili, ha un buon contenuto di minerali e oligoelementi. Leggero, remineralizzante, dissetante, ha un alto potere nutrizionale ed è delicato al gusto.

Le proteine in esso contenute non superano l’1%, mentre i grassi corrispondono allo 0,2%. Un altro 2,8% è costituito dai carboidrati, quali fruttosio e glucosio.

Oltre a queste, il pomodoro ha tantissime proprietà benefiche: noi ne abbiamo raccolte 8!
 

1.    Pomodoro, amico del cuore

Grazie all’elevato contenuto di potassio, il pomodoro è molto utile per la salute dell’apparato cardiovascolare, per la regolazione della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca.
 

2.   Potere Antiossidante

Il pomodoro ha potere antiossidante. Per questo, una dieta che mira a proteggere l’organismo dalle malattie degenerative e dal precoce invecchiamento cellulare della pelle non può prescindere dal pomodo.

Grazie alla presenza di antiossidanti il pomodoro favorisce infatti la neutralizzazione dei radicali liberi e dunque protegge le cellule dai rischi legati allo stress ossidativo.
 

3.    Vitamina C

La vitamina C è in cima alla lista degli elementi essenziali al corretto funzionamento del sistema immunitario. Il pomodoro ne è ricco, per questo consumarlo regolarmente aiuta a rinforzare le difese e proteggere dai tipici malanni stagionali. Il pomodoro può essere gustato crudo, essiccato o cotto ma, al contrario di altri alimenti di origine vegetale, è proprio la cottura ad esaltarne le caratteristiche benefiche.

Grazie alle conserve, comode e versatili, si può sfruttare il potere del pomodoro tutto l’anno, da consumare come zuppa durante la stagione fredda e in veste di fresco gazpacho in estate.
 

4.   Red Power

Il colore di frutta e ortaggi è un indizio importante rispetto alle sostanze nutritive contenute e alle loro specifiche azioni benefiche. La frutta e le verdure di colore rosso, come il pomdoro, contribuiscono alla formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti. Red power!
 

5.    Prevenzione

Molte ricerche evidenziano come inserire abitualmente nella dieta piatti a base di pomodoro aiuti a tenere sotto controllo il colesterolo e a prevenire patologie come l’osteoporosi. I nutrienti contenuti nel pomodoro, infatti, gli conferiscono proprietà preventive.
 

6.   Protezione della vista

Grazie all’alto contenuto di betacarotene, luteina e vitamina A, il pomodoro è il perfetto alleato mantenere in salute la vista e gli occhi!
 

7.    Effetto detox!

Il pomodoro aiuta anche la linea. Energizzante e depurativo, aiuta a risvegliare il metabolismo! Con la primavera in arrivo, è il momento giusto per una pausa detox!
 

8.    Fibre per la digestione

Per via del contenuto di fibre vegetali, il pomodoro stimola la digestione e favorisce il benessere intestinale! Secondo un gruppo di studiosi dell’università di Valencia, il pomodoro costituisce un toccasana per l’intestino quando è cotto! Secondo la ricerca alcune sostanze contenute nel pomodoro quando sono cotte esercitano una spiccata azione protettiva della flora batterica, favorendo che favoriscono la corretta funzionalità intestinale.

 

Scopri le ricette Pomì per assaporare tutto il benessere del pomodoro!


[1] Kaliora A.C., Dedoussis G.V. and Schmidt H. “Dietary antioxidants in preventing atherogenesis”. Atherosclerosis. 2005; 187(1):1-17
[2] Engelhard Y.N., Gazer B. and Paran E. “Natural antioxidants from tomato extract reduce blood pressure in patients with grade-1 hypertension: a double-blind, placebo-controlled pilot study”. Am. Heart J. 2006; 151(1):10 (Potere Antiossidante)
[4] Frusciante L., Carli P, Ercolano MR, Pernice R, Di Matteo A, Fogliano V, Pellegrini N. Antioxidant nutritional quality of tomato. Mol Nutr Food Res. 2007 May;51(5):609-17.
[5] Pisano G., Lycopene and bone health: prevention of osteoporosis from tomatoes. Rieducazione nutrizionale e nutriterapia applicata N H Nutrition Health Volume 4 | N. 1 | 2019
[6]
Cardinault N., Abalain J.H., Sairafi B., Coudray C., Grolier P., Rambeau M., Carre J.L., Mazur A. and Rock E. “Lycopene but not lutein nor zeaxanthin decreases in serum and lipoproteins in agerelated macular degeneration patients”. Clin. Chim. Acta. 2005; 357(1):34-42
[7]
https://pdfs.semanticscholar.org/7c92/9339c2f34d229c38a71effa81cecb29f8828.pdf

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Produttività e Impronta Ecologica: l’equilibrio che salva il pianeta.

Il 2020 avrebbe dovuto essere un anno cruciale per il raggiungimento di fondamentali obiettivi sulla conservazione della natura.

None

Sano e sostenibile

Natale sostenibile: consigli per una tavola natalizia anti-spreco

Le feste natalizie si prospettano già come un susseguirsi di pranzi e cene con la famiglia e gli amici. Attenzione però a evitare gli sprechi!

None

Sano e sostenibile

Profumi e colori d’autunno: la spesa autunnale per fare il pieno di energia

Scegliere cibi di stagione è fondamentale per mantenerci energici e in salute, grazie a profumi e colori da portare sulla tavola. Ecco i cibi che non possono mancare nel carrello della spesa di ottobre.