×

Sano e sostenibile

SPRING DETOX COME E PERCHÉ

Si sente tanto parlare di detox, pratica depurativa che elimina le tossine accumulate dall’organismo e garantisce un miglioramento generale delle funzioni fisiologiche e mentali. La depurazione è un vero e proprio gesto di salute di cui già Ippocrate nel 400 a.C. aveva riconosciuto i benefici.

Spring detox come e perché

Si sente tanto parlare di detox, pratica depurativa che elimina le tossine accumulate dall’organismo e garantisce un miglioramento generale delle funzioni fisiologiche e mentali.

La depurazione è un vero e proprio gesto di salute di cui già Ippocrate nel 400 a.C. aveva riconosciuto i benefici.
L’arrivo della primavera sembra il momento ideale per sperimentare questo rituale di benessere, parola del primo Medico della storia!

I perché

A causa di alcuni cibi ricchi di conservanti e dell’inquinamento ambientale, il nostro corpo tende ad accumulare tossine.
Gonfiore, stanchezza e nervosismo sono i segnali dell’organismo che ci chiede un time out.

Con la primavera cambia il ritmo circadiano, le giornate si allungano e le temperature si fanno gradevoli, un invito al rinnovamento. Come la terra, anche gli organi sono stimolati a una vera e propria rinascita. Ecco perché questo è il momento naturalmente perfetto per prendersi una pausa disintossicante.

La digestione, la qualità del sonno, le funzionalità del sistema immunitario e i livelli di energia trarranno grande beneficio dallo spring detox. Non solo. Anche se siamo abituati a considerare la depurazione come un processo esclusivamente fisico, questo meccanismo coinvolge in realtà anche la mente, come un retreat olistico.

I come

Scelte consapevoli

Detox non significa sottoporsi a digiuni prolungati e forzati. Non si devono eliminare completamente i cibi solidi, né intere categorie di alimenti. Il segreto per favorire il processo di depurazione è semplificare e alleggerire l’alimentazione, partendo dalla lista della spesa: scegliete prodotti freschi, di stagione e privi di conservanti, come i prodotti Pomì, che vi permettano di fare il pieno di vitamine e nutrienti.

Con la bella stagione i piatti si riempiono di colori.
Per un tocco in più, optate per spezie, erbe aromatiche e succo di limone. È importante ricordare che l’obiettivo di un periodo di detox non è la perdita di peso, ma rimuovere scorie ed elementi tossici. Vi farà sentire subito più leggeri.

...e i centrifugati?

Per disintossicare l'organismo bisogna bere molto e non semplicemente acqua. Largo alle tisane a base di erbe e alle acque aromatizzate se preferite qualcosa di fresco. Anche i centrifugati sono un’ottima scelta per fare scorta di sali minerali e fibre. Attenzione però: possono diventare un concentrato di calorie e zuccheri, quindi a una parte di frutta è sempre bene abbinare due parti di verdura.

Occhio alla cottura

Il processo di depurazione passa anche dai metodi di cottura. L’ideale sarebbe consumare i cibi crudi che preservano intatte tutte le loro proprietà nutritive. Meglio optare per preparazioni al forno o al vapore. L’olio d’oliva non deve mai mancare nella dieta: usatelo come condimento, due cucchiai al giorno saranno più che sufficienti.

Mente e movimento

Lo spring detox è un modo per risvegliare anche la mente dal letargo invernale. Un ottimo modo per favorire l’equilibrio di corpo e mente è integrare la pratica della mindfulness nella vostra routine quotidiana. Questi esercizi richiedono un po’ di pazienza e disciplina, ma si rivelano davvero utili per mantenere intatte nel lungo periodo le buone abitudini acquisite durante la fase di detox.

Approfittate delle belle giornate per lunghe passeggiate all’aria aperta che consentono di liberare le endorfine e combattere la sensazione di stress tipica del cambio di stagione. Anche lo yoga, con i suoi movimenti dolci e fluenti è una pratica perfetta per accompagnare questo momento di rinascita.

È arrivato il momento di sbocciare

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Pomodoro e salute: un vero alleato di benessere!

Grazie all’elevato contenuto di acqua, il pomodoro contribuisce a una buona idratazione e ha allo stesso tempo un basso apporto calorico complessivo. Ma queste non sono le sue uniche straordinarie proprietà benefiche. Te ne sveliamo 8!

None

Sano e sostenibile

Natale sostenibile: consigli per una tavola natalizia anti-spreco

Le feste natalizie si prospettano già come un susseguirsi di pranzi e cene con la famiglia e gli amici. Attenzione però a evitare gli sprechi!

None

Sano e sostenibile

Profumi e colori d’autunno: la spesa autunnale per fare il pieno di energia

Scegliere cibi di stagione è fondamentale per mantenerci energici e in salute, grazie a profumi e colori da portare sulla tavola. Ecco i cibi che non possono mancare nel carrello della spesa di ottobre.