#foodlovers

Conosci la tecnica del pomodoro? Spoiler: è utilissima per migliorare la gestione del tempo e studiare al meglio!

Conosci la tecnica del pomodoro? Spoiler: è utilissima per migliorare la gestione del tempo e studiare al meglio!

La "tecnica del pomodoro" è molto più di un semplice timer per gestire le pause. Questo metodo, originariamente sviluppato per ottimizzare lo studio e il lavoro, è diventato una delle tecniche di gestione del tempo più apprezzate e diffuse al mondo. 

Trovare la concentrazione nel frigorifero? La tecnica del pomodoro è molto più di questo!

Raggiungi il frigorifero, afferra un pomodoro e tienilo stretto: potrebbe essere la chiave per sbloccare la tua produttività! Scherzi a parte, la storia del famoso timer a forma di pomodoro comincia grazie a un italiano, Francesco Cirillo: imprenditore, mago del software e guru aziendale che oggi insegna alla Scuola di Economia e Diritto di Berlino e dirige la Cirillo Consulting.

Come e quando è nata la tecnica del pomodoro?

Immaginate un giovane Francesco, affondato nella disperazione post-esami del primo anno universitario nel cuore degli anni ‘80. Un mare di caos, fogli sparsi, notti insonni e una sensazione perenne di "Ma almeno oggi sono riuscito a combinare qualcosa?". 

Ecco che entrò in scena il timer a forma di pomodoro, solitamente usato per non bruciare la pasta. Osservandolo, Francesco decise di lanciare una sfida a sé stesso: "Adesso mi concentro per dieci minuti. Solo dieci. Senza distrazioni. Senza pensare alle vacanze estive o all'ultimo film visto al cinema". 

Ebbene il nostro fallì al primo tentativo, ma ricevette un'illuminazione. Questo timido inizio anticipava qualcosa di grande. E da un semplice timer da cucina nacque una tecnica in grado di rivoluzionare il modo di studiare e lavorare.

Ok, ok… quindi come funziona questa tecnica del pomodoro?

Relax, te lo spiego subito, senza farti perdere tempo - vedi un po' tu, stiamo parlando di produttività!

  • Scelta: decidi su cosa ti concentrerai. Che sia studiare, lavorare o progettare la conquista del mondo, scegli un'attività e dedicatici interamente.
  • Impostazione del timer: imposta 25 minuti sul timer (sì, esistono anche app per questo, ma sarebbe meglio non utilizzarle perché il cellulare può distrarci).
  • Focus totale: immergiti nella tua attività. Niente telefono, niente snack, niente meme sui gatti. Niente di niente.
  • Pausa: passati i 25 minuti, rilassati per 5 minuti. Stira le gambe, bevi un po' d'acqua o manda un piccione viaggiatore alla tua crush (il cellulare è vietato!).
  • Ripeti: ogni 4 cicli di lavoro e pausa, concediti una parentesi di relax più lunga, che spazi dai 15 ai 30 minuti - la risposta è sì: in questo momento potrai finalmente controllare velocemente anche il telefono!

Harry Potter e la tecnica del pomodoro: no, non si tratta di un nuovo capitolo della saga!

Avete mai pensato a quanto sarebbe bello mettersi a studiare cullati dalla magica atmosfera del castello incantato più famoso al mondo?

Beh, qualcuno su YouTube ha realizzato questo sogno per tutti noi: digitando “tecnica del pomodoro Harry Potter”, infatti, è possibile trovare diversi video a tema Hogwarts utilissimi per guidarci durante le sessioni di studio. Questi video alternano 25 minuti di colonna sonora ideale per favorire la concentrazione, ad allegri motivetti di 5 minuti che indicano il tempo di svago.

Potrebbe essere non esattamente canonico, ma siamo certi che Hermione avrebbe approvato qualunque strategia per ottimizzare lo studio!

Come studiare al meglio: spoiler, il pomodoro è la chiave

Gestire il proprio tempo può essere difficile, soprattutto con tutte le distrazioni del mondo moderno. La tecnica del pomodoro aiuta a mantenere la concentrazione e a prendersi le pause giuste per rinfrescare la mente e tornare al lavoro carichi e motivati.

Dividere il tempo in blocchi gestibili, infatti, aiuta a evitare la procrastinazione, tenendo a bada la stanchezza. E questo garantisce che tu stia studiando (o lavorando) nel modo più efficace possibile secondo i tuoi mezzi.

Ottimizzazione del tempo e tecniche di gestione

La tecnica del pomodoro non è l'unico modo per ottimizzare il tuo tempo. Ci sono molte tecniche di gestione del tempo là fuori, ma quale è la migliore per te? Beh, tutto dipende dalla tua personalità e dai tuoi obiettivi.

L'importante è pianificare le attività al meglio, e capire come pianificare la giornata in base alle tue esigenze. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

La tecnica del pomodoro non è l'unico modo per ottimizzare il tuo tempo. Ci sono molte tecniche di gestione del tempo là fuori, ma quale è la migliore per te? Beh, tutto dipende dalla tua personalità e dai tuoi obiettivi.

L'importante è pianificare le attività al meglio, e capire come pianificare la giornata in base alle tue esigenze. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Pomì è il tuo alleato quotidiano per qualsiasi attività

Sia la tecnica del pomodoro che il famoso slogan “O così. O Pomì” sono nati nel cuore degli anni ‘80!... e non è mica un caso! Dopo tutto questo parlare di pomodori, del resto, come non menzionare il nostro amato Pomì?

Il pomodoro infatti è l'ingrediente perfetto per pranzi e cene (o brunch) nutrienti e gustose, ideale per ricaricarsi nelle lunghe giornate di studio. E se la tecnica del pomodoro è utilissima per studiare al meglio, perché non prenderti una pausa alla scoperta delle deliziose ricette Pomì?

Beh, possiamo dire che dopo una giornata passata a studiare, gustare una prelibatezza a base di prodotti Pomì sarebbe semplicemente la ciliegina (o dovremmo dire il pomodoro?) sulla torta!

e se mi prende
il momento #chef?