×
45 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
45 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Pomodoro a cubetti 3x400g 1 confezione
Acqua2 tazze da the
Cipolla tritata finemente1
Curcuma½ cucchiaino
Olio extravergine d'oliva2 cucchiai
Patate medie2 tagliate a cubetti
Pepe nero½ cucchiaino
Riso basmati, sciacquato e scolato2 tazze da the
Sale1 cucchiaino
Preparazione

Questo riso al pomodoro con le patate, che in farsi si chiama Dami Gojeh Farangi, è un facile piatto vegetariano della tradizione persiana. È buonissimo, ma anche semplicissimo: si prepara con pochi ingredienti che sicuramente avete in dispensa, utilizzando una sola pentola, in tempo record. Il segreto di questo riso - oltre alla bontà delle materie prime, specialmente le spezie! - è la tecnica di cottura con cui lo si prepara: l’umidità del riso viene assorbita da uno strofinaccio, nel quale si avvolge il coperchio della pentola che ospita il riso. Il risultato è un riso leggero, dai chicchi ben sgranati, perfetto sia come portata principale che come contorno per secondi piatti, specialmente quelli a base di pollo. 

Preparate un bel soffritto di cipolla in una pentola antiaderente, a fuoco medio. Aggiungete la curcuma e le patate tagliate a cubetti, mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Mettete in pentola i Pomodori a Cubetti Pomì, il riso e l’acqua, portate a ebollizione, dunque abbassate il fuoco e fate sobbollire finché l'acqua in eccesso non sarà quasi evaporata.

Se l’acqua evapora prima che il riso sia cotto (vogliamo che rimanga al dente, ma non crudo!), aggiungetene poca - circa 1/2 tazza - e continuate la cottura. Avvolgete il coperchio della pentola in uno strofinaccio da cucina pulito e chiudete la pentola. Lasciate cuocere il riso a fuoco basso, coperto col coperchio e lo strofinaccio, per 10 minuti - fino a completa cottura. Servite il riso tiepido come primo piatto, accompagnandolo con dello yogurt bianco, oppure come contorno per pietanze a base di pollo o manzo.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE