Ingredienti (6 persone (12 muffin))
- Cipolla 1/4
- Farina 0 o integrale 200 g
- Fecola di patate 30 g
- Lievito per salati o cremor tartaro 8 g
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine di oliva 50 g
- Panna di soia 150 ml
- Pomodori secchi 30 g
- Sale 6 gr
- Zucchine 300 g
Preparazione
- Mettete in ammollo i pomodori secchi per circa 30 minuti in acqua tiepida. In alternativa potete usare i pomodorini semi secchi, dove però c’è maggiore concentrazione di olio di conservazione. Tritate le mandorle finemente aiutandovi con una grattugia e tagliate le zucchine un po’ più grossolanamente, quindi unite gli ingredienti.
- In una ciotola setacciate la farina, il lievito e la fecola. Questa operazione è molto importante per avere un prodotto che, dopo la cottura, risulti più soffice e facilmente digeribile.
- Aggiungete ora gli altri ingredienti, il sale, le zucchine, le mandorle e i pomodori che avrete tritato a parte dopo averli strizzati dall’acqua.
- Mescolate gli ingredienti in maniera energica in modo da ottenere un impasto ben omogeneo. Riempite dei pirottini da muffin e infornate a 180° in forno statico per circa 20 minuti.
- A fine cottura controllate con uno stuzzichino di legno che una volta inserito ed estratto non risulti umido. Lasciate raffreddare e servite.
- Per la Salsa Aurora, preparate una salsa di pomodoro classica con la Passata di pomodoro biologica Pomì e, una volta cotta, aggiungete 150 ml di panna di soia.
- Fate cuocere per 15 minuti e servite con i Muffin.