- Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- Origano q.b.
- Parmigiano 50 gr
- Pecorino 50 gr
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Scamorza 200 gr
- Uova 2
Il gateau di patate al pomodoro è una versione rivisitata del classico gateau che è uno dei piatti più amati in assoluto. Cremoso, filante e gustosissimo, il gateau di patate al pomodoro è ottimo sia caldo che freddo, perfetto per un secondo ricco e completo e ottimo anche come antipasto, piacerà proprio a tutti fatto così!
Come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciatele cuocere fino a quando diventeranno morbide.
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e condite la purea con le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati, sale, pepe nero, origano e mescolate. Unite poi la Passata di Pomodoro Pomì condita con un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva e trasferite poco più di metà composto in una pirofila.
Condite il gateau di patate al pomodoro con la scamorza a fette e coprite con il composto rimanente. Aggiungete sulla superficie una manciata di parmigiano grattugiato ed infornate il gateau di patate al pomodoro in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, dovrà risultare ben dorato.
Trascorso il tempo, sfornate il gateau di patate al pomodoro ed eccolo pronto da gustare!