40 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Polpa Fine 300g

300 gr

Dedicata ai palati più esigenti, una soffice, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.

SCOPRI
40 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 6 mini calzoni e 4 mini pizzette
Polpa Fine 300g300 gr
Acqua255 gr
Farina 00250 gr + q.b. per infarinare
Farina di semola di grano duro250 gr
Lievito di birra fresco20 gr
Olio di oliva30 gr
Sale15 gr
Zucchero20 gr
Condimento
Olio di olivaq.b.
Origanoq.b.
Prosciutto cotto3 fette tagliate a metà
Saleq.b.
Scamorza tagliata a cubettiq.b.
Preparazione

Mettere nel boccale l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito sbriciolato con le mani, lavorare 3 Min.37°Vel.2.
Aggiungere la farina di semola e la farina 00, aggiungere il sale e impastare 3 Min.Vel.Spiga.

Lasciare riposare l'impasto dentro il boccale chiuso e coperto da un canovaccio per circa 3 ore, o comunque fino a quando avrà raggiunto il bordo, a questo punto, impastare per un 1 Min.Vel.Spiga, toglierlo dal boccale e metterlo in un contenitore coperto, sistemarlo in un luogo caldo e farlo lievitare per 1 ora e 30 Min.

Prendere l'impasto, e da questo, staccare 4 pezzetti grandi come un mandarino, ruotare ogni pezzo tra le mani e poi schiacciarlo in modo da formare 4 cerchi non troppo sottili, mettere su ogni pizzetta, un cucchiaio di Polpa di Fine Pomì, un pizzico di sale, un poco di origano e un filo di olio, aggiungere in superficie uno o due cubetti di scamorza e sistemare le Mini pizzette in una teglia rivestita di carta forno.

Dividere il rimanente impasto in 6 pezzi uguali, stendere ogni pezzo con il matterello su un piano infarinato e formare 6 cerchi non troppo sottili, mettere in ogni cerchio 2 cucchiai di Polpa Fine Pomì, salare leggermente, adagiare sopra mezza fetta di prosciutto, aggiungere i cubetti di scamorza e poi chiudere ogni cerchio a mezza luna, rimbocchiamo bene i bordi pressandoli con le dita e spennellarli con l'olio di oliva, man mano, sistemare ogni mini calzone nella teglia assieme alle mini pizzette, distanziandoli tra loro.

Cuocere in forno già caldo a 180-200° per circa 15-20 Min.
Una volta cotti, toglierli dalla teglia e servire caldi. Si può sostituire il prosciutto per condire i calzoni con della verdura stufata come cavolfiori o spinaci, in oltre e' possibile realizzare dei calzoni grandi, con questa dose ne verranno circa 5-6.

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE