×
150 min Media

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente a pasta, verdure, cereali, uova e piatti di carne. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea. La passata di pomodoro Pomì è composta esclusivamente da pomodori italiani, 100% garantiti lungo tutta la filiera.   Come viene realizzata la passata?   Dopo essere stati puliti e lavorati, i pomodori vengono raffinati e separati da semi e bucce, scartati attraverso appositi setacci. Il prodotto ottenuto viene quindi miscelato con succo di pomodoro e leggermente concentrato. La passata viene pastorizzata termicamente e infine riversata nei contenitori brandizzati con un procedimento completamente asettico, raggiungendo in modo sicuro i negozi e le vostre tavole. Fresca, cremosa, densa: scopri il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso.   Prova la nostra passata con le ricette originali Pomì:   Funghi e salsiccia Polpette di pane al sugo Filetti di merluzzo al pomodoro

SCOPRI
150 min
Tempo di preparazione
Media
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Passata Classica 500g 250 gr
Acqua tiepida150 gr
Farina 00250 gr
Lievito di birra a cubetto5 gr (o 2 gr di quello liofilizzato)
Olio extra vergine di oliva1 cucchiaio
Sale5 gr
Zucchero1 cucchiaio
Condimento
Acqua3 cucchiai
Olio extra vergine di oliva2 cucchiai
Origanoq.b.
Pepe neroq.b.
Saleq.b.
Preparazione

La focaccia al pomodoro è semplicissima da preparare. Per realizzare l’impasto potete sia lavorare gli ingredienti a mano che utilizzare un’impastatrice. Mettete la farina all’interno di una ciotola e unite l’acqua tiepida, il lievito di birra (se utilizzate il cubetto scioglietelo in un pochino di acqua), lo zucchero, l’olio extra vergine di oliva e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Unite il sale.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’ora. Nel frattempo preparate il condimento: in una ciotola mettete la passata classica Pomì, l’acqua, l’olio, sale, pepe, abbondante origano e mescolate il tutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e, con le mani leggermente unte di olio, stendetelo all’interno di una teglia da forno, premete delicatamente con i polpastrelli per formare i classici ‘’buchini’’ della focaccia.

Spalmate il condimento su tutta la superficie e coprite la focaccia al pomodoro con della pellicola, lasciatela lievitare per un’altra ora.

Preriscaldate il forno a 180° gradi e, a lievitazione conclusa, infornate la focaccia al pomodoro e lasciatela cuocere per circa 20 minuti.

La focaccia al pomodoro è pronta: è ottima da gustare sia calda calda che una volta fredda, favolosa!

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE