Ingredienti (8 zucche)
- Brodo vegetale 750 ml
- Cipolla 1
- Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- Olive nere una decina
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Riso 300 gr
- Zucca già sbucciata 250 gr
Preparazione
La zucca ripiena di riso al forno è una ricetta di Halloween carinissima, molto semplice e veloce da preparare. Non sono solo belle da vedere ma sono anche buonissime, preparatele per la festa più terrificante dell’anno e stupirete proprio tutti, grandi e piccini!
La zucca ripiena di riso al forno è semplicissima da realizzare:
- Come prima cosa preparate il risotto. Mettete l’olio extra vergine di oliva in padella e fate imbiondire la cipolla tritata finemente. Aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a piccoli pezzettini e lasciatela soffriggere per un minutino.
- Unite la polpa di pomodoro a cubetti e proseguite la cottura per un paio di minuti. Fate tostare il riso e, versando del brodo vegetale poco per volta, portatelo a cottura. Il risotto non deve essere troppo cremoso, anzi, deve rimanere leggermente asciutto perchè poi andrà modellato a formare le zucche.
- Non appena il riso sarà pronto, insaporitelo con parmigiano grattugiato, pepe nero e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, tagliate le olive nere a pezzettini, con esse realizzeremo poi la bocca e gli occhi delle zucche di riso.
- Prendete un po’ di riso, formate una pallina e schiacciatela leggermente. Realizzate gli occhi e la bocca con i pezzettini di olive ed infornate le zucche di riso in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
- Le zucche di riso sono pronte, ultimatele aggiungendo un pezzettino di prezzemolo a formare i vari peduncoli.