×

How to

LA SPESA INTELLIGENTE CONTRO LO SPRECO

 Pianificare gli acquisti al supermercato è un piccolo passo per una spesa consapevole, che aiuta ad abbattere gli sprechi. 

La spesa intelligente contro lo spreco

Compriamo troppi prodotti e li conserviamo male. In base ai rapporti della FAO lo spreco domestico comincia dal modo sbagliato di fare la spesa e finisce con una grande quantità di alimenti che passano direttamente dal frigo al bidone della spazzatura. 

Di fretta, tra le corsie del supermercato, tendiamo a riempire il carrello senza pensare a cosa realmente ci serve, finendo per comprare più del necessario: spendiamo molto denaro per prodotti che accumuliamo nel frigo ma non consumiamo.

Cambiare rotta però non è un'impresa impossibile: pianificare gli acquisti al supermercato è un piccolo passo per una spesa consapevole, che aiuta ad abbattere gli sprechi.

Lista intelligente

Per prima cosa è necessario programmare la spesa stilando una lista ragionata dei prodotti da comprare. Verificate quello che è già presente in casa, nella dispensa e in frigorifero, e pensate ad un menù settimanale. Eviterete così gli sprechi e, scegliendo in anticipo ricette creative, sarà più semplice spezzare la monotonia di pasti preparati all’ultimo minuto.

Impariamo a leggere le etichette

Al supermercato prendetevi il tempo di leggere l’etichetta per avere a disposizione tutte le informazioni su modalità di conservazione e data di scadenza di ciascun prodotto. Non solo, l’etichetta aiuta a individuare prodotti sicuri, come i prodotti Pomì. Grazie alla certificazione Social Footprint, il consumatore può tenere traccia del prodotto, dei valori etici e ambientali di una filiera di produzione cortissima come quella del Consorzio Casalasco del Pomodoro.

I piatti del giorno dopo

Comprare solo ciò che si riuscirà davvero a consumare richiede un po’ di logica e strategia. In cucina invece largo alla creatività: il segreto è non smettere mai di considerare gli alimenti dei potenziali e ottimi ingredienti. Con il recupero degli avanzi, adottate una buona abitudine anti-spreco e lasciate spazio a ricette davvero fantasiose.

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

How to

Wellness Vacation

Nel 2019 si conferma vero trend dell'estate la vacanza di benessere per riscoprire la tranquillità tra sport, relax e meditazione. Esistono numerose modalità di viaggio ciascuna con esperienze ...

None

How to

Autoproduzione: l'importanza delle seconde chances

Con l’estate aumenta il consumo di frutta e verdura, cibi freschi e leggeri che sono perfetti per idratarsi e far fronte al caldo e all’afa. E gli scarti? ...

None

How to

Rimedi Naturali Contro il Caldo

In inverno lo si attende con ansia ma quando finalmente arriva, si cerca subito un rimedio per combatterlo. È il caldo estivo, che mette tutti a dura prova. ...