#foodlovers

Come creare decorazioni natalizie fatte in casa per un Natale indimenticabile

Come creare decorazioni natalizie fatte in casa per un Natale indimenticabile

Creare decorazioni natalizie fatte in casa, oltre ad essere un fantastico modo per abbellire l’ambiente domestico durante le Feste, rappresenta anche un'occasione per trascorrere del tempo di qualità, dando vita a qualcosa di unico e personale. Da alcuni semplici materiali, infatti, con un pizzico di fantasia creativa, possiamo ricavare delle meravigliose soddisfazioni.

Magia del fai-da-te: i simboli del Natale in famiglia

Realizzare con le proprie mani decorazioni natalizie fatte in casa porta a una soddisfazione impareggiabile: vedere l'ambiente domestico trasformarsi grazie al proprio tocco personale, avvicina e concretizza la magia del Natale.

Le decorazioni fai-da-te infatti non sono solo elementi decorativi, ma vere e proprie testimonianze di giornate speciali trascorse in famiglia o con gli amici - simboli in grado di impreziosire ulteriormente il periodo natalizio che stiamo attraversando.

Cinque decorazioni natalizie fatte in casa uniche e originali

Sei in cerca di ispirazione per le tue decorazioni natalizie fai-da-te? Ecco i suggerimenti di Pomì, dall’idea concettuale alla realizzazione pratica:

Ghirlande natalizie: classico intramontabile

Le ghirlande sono un classico intramontabile per dare calore alla casa durante le festività. Puoi aggiungere elementi come pigne o rami di abete per conferire un tocco rustico e accogliente, adornando porte, finestre e caminetti.

#PomìTips: per rendere speciali le tue ghirlande, spruzza leggermente le pigne e i rami di abete con vernice dorata o argentata. Questo piccolo dettaglio aggiungerà un tocco di brillantezza e allegria.

Decorazioni all’uncinetto per un’atmosfera fiabesca

Le decorazioni natalizie fai da te all’uncinetto comunicano calore e delicatezza. Che tu scelga di creare stelle, campanelle o piccoli angioletti, queste decorazioni sono ideali per abbellire sia l'albero di Natale che le finestre, dando vita a un'atmosfera fiabesca.

#PomìTips: valuta anche l’ipotesi di utilizzare un filo di cotone metallizzato o filati con glitter. Il risultato sarà un aspetto magico e scintillante. In alternativa, puoi utilizzarli come segnaposto, inserendoli all’interno di bicchieri appositamente decorati con glitter e sale grosso sul fondo per simulare l’effetto neve.

Candele profumate fai-da-te

Decora l’ambiente con candele profumate con essenze natalizie come cannella, pino o arancia. Oltre a rendere accogliente l'ambiente con il loro aroma, aggiungono un tocco di eleganza e calore, ideali per il clima invernale delle Feste.

#PomìTips: aggiungi qualche grano di caffè o spezie secche come bastoncini di cannella intorno allo stoppino prima di versare la cera. Così facendo rilasceranno un aroma ancora più intenso.

Centrotavola: elementi naturali e accoglienti

Puoi utilizzare elementi naturali come rami di abete, bacche rosse e candele per dare vita a centrotavola che creano un’atmosfera calda e accogliente. Si tratta di soluzioni perfette per impreziosire la tavola della cena della Vigilia o del pranzo di Natale. 

#PomìTips: per mantenere freschi più a lungo i rami di abete e le bacche rosse nel tuo centrotavola, puoi spruzzarli con un po' di lacca per capelli. Farlo contribuirà a preservare il loro aspetto vibrante per l’intera durata delle festività.

Decorazioni commestibili: biscottini natalizi

Le decorazioni commestibili uniscono bellezza e gusto: puoi preparare deliziosi biscotti alla cannella e al cioccolato a forma di stella, albero di Natale, bastoncini, elfi del Polo Nord e tanto altro, liberando la fantasia.

#PomìTips: un trucchetto per i biscotti di Natale è utilizzare pasta frolla fredda e dura. Intagliala dopo averla riposta in frigo, così manterrà la forma anche al termine della cottura. E non dimenticarti di lasciarli raffreddare prima di decorarli!

Sapore e stile: integrare le decorazioni nella cena della vigilia

Nella preparazione della tavola per la cena della Vigilia di Natale, le decorazioni possono trasformare completamente l'atmosfera, rendendola magica e accogliente. Inizia scegliendo una tovaglia che rispecchi lo spirito natalizio, magari con tocchi di rosso, verde oppure oro.

Ricorda poi di posizionare con cura il centrotavola - magari proprio quello che hai creato con le tue mani - circondandolo con candele profumate, per conferire tutt’attorno una luce calda e accogliente.

Aggiungi infine piatti e stoviglie in tema, utilizzando piccole decorazioni natalizie come segnaposto. Non dimenticare dettagli scenici come i tovaglioli piegati in modo creativo (oppure piccole ghirlande posizionate sui piatti), per dare un’atmosfera ancor più festiva e accogliente alla tua cena della Vigilia - o al tuo pranzo di Natale.

Innovazione e tradizione: pranzo di Natale con un tocco creativo al pomodoro

Pomì ti accompagna nella magia delle Feste, aiutandoti a portare in tavola decorazioni natalizie fatte in casa squisite anche come antipasto.
Provare per credere!

Questi piccoli suggerimenti consigliati da Pomì, saranno la chiave per regalare un ricordo indimenticabile di questo Natale.

  • Alberelli di pasta sfoglia: piccoli e gustosissimi alberelli di Natale dorati e croccanti, adornati con la squisita passata di pomodoro Pomì.

e se mi prende
il momento #chef?