Ingredienti (16 rustici)
- 1 tuorlo per spennellare
- Pasta sfoglia 2 rotoli rettangolari
- Burro 15 gr
- Farina 15 gr
- Latte 150 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Mozzarella 40/50 gr
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per la besciamella: in un tegame mettete il burro e fatelo fondere a fiamma bassa. Quando il burro è fuso aggiungete, fuori dal fuoco, tutta la farina in una sola volta. Mescolate bene aiutandovi con una frusta, rimettete sulla fiamma e fate tostare, appena inizia a sfrigolare unite il latte bollente tutto in una volta, amalgamate bene girando con una frusta a mano fino a quando non si addensa, vedrete che non si formerà nemmeno un grumo.
- Condite la Passata Classica Pomì con sale e poco olio. Tagliate la mozzarella, ben asciutta, in piccoli pezzetti. Ricavate dai rotoli di pasta sfoglia 32 cerchi con un coppa pasta di circa 6 cm. Posizionate 16 cerchi su una leccarda ricoperta di carta forno disegnando la sagoma di un albero di natale come in foto.
- Mettete al centro di ogni cerchio, lasciando il bordo libero, un po' di besciamella, passata di pomodoro e mozzarella (senza esagerare con il ripieno). Spennellate i bordi della sfoglia con l'uovo sbattuto. Ricoprite il ripieno con i restanti cerchi di sfoglia.
- Sigillate bene i rustici premendo con le dita lungo i bordi. Mettete la teglia in frigo per almeno 20 minuti prima di cuocerla, così la sfoglia manterrà meglio la forma e sarà più gonfia e fragrante. Spennellate l'albero con l'uovo sbattuto restante.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti fino a quando i rustici sono ben gonfi e dorati. Servite il vostro albero di rustici leccesi tiepido o a temperatura ambiente.
NOTE*
*Se volete utilizzare la besciamella pronta ne serviranno 100 gr.