×
60 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Una soffice, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido e dedicata ai palati più esigenti. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.   Prova la nostra polpa di pomodoro con le ricette originali Pomì: Salsa messicana Uova strapazzate al pomodoro Salsiccia al sugo

SCOPRI
60 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per Una teglia di 30x40cm
Ingredienti
Polpa Fine 3x400g 400 gr
Acqua300 g
Farina 00250 g
Farina Manitoba250 g
Lievito di birra disidratato7 g
Olio evo40 g
Sale15 g
Per Guarnire
Filetti di acciughe sott’olio2
Mozzarella per pizza400 g
Olive nere denocciolate1
Olive verdi denocciolate4-5
Peperone verde2 filetti
Pomodorino giallo1
Salame ungherese50 g
Scamorza affumicata2 fette tonde
Salsa
Aglio1 spicchio
Basilico5 foglie
Olio EVOq.b.
Saleq.b.
Preparazione

L’IMPASTO

  1. Per preparare la tua focaccia mostruosa metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine e il lievito, poi aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua in cui avrai sciolto il sale.
  2. Quando l’impasto comincia ad incordarsi attorno al gancio, aggiungi anche l’olio poco alla volta.
  3. Prosegui qualche minuto fino a quando l’impasto avrà assorbito tutto l’olio e la ciotola risulterà asciutta, quindi ribaltalo sul piano di lavoro e forma una palla.
  4. Riponila in una ciotola oliata, coprila con pellicola da cucina e lasciala lievitare nel forno spento per 2 ore. Trascorso il tempo indicato stendi l’impasto nella teglia ben oliata e lascialo lievitare nuovamente in forno per circa mezz’ora.

LA SALSA DI POMODORO

  1. In un pentolino fai scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Fallo rosolare qualche minuto poi aggiungi la salsa di pomodoro.
  2. Regola di sale e prosegui la cottura per una decina di minuti, fino a quando la salsa si sarà ben asciugata. Togli il pentolino dal fuoco, elimina lo spicchio d’aglio, aggiungi le foglie di basilico spezzettate a mano, mescola e lascia raffreddare.

CUOCI LA FOCACCIA

  1. Una volta terminata la seconda lievitazione della focaccia, distribuisci uniformemente la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti, poi inforna a 250° in modalità statica per circa 15 minuti, fino a quando la mozzarella sarà completamente sciolta, ma senza che cominci a colorare.
  2. Togli la focaccia dal forno, e guarniscila con delle fette di salame su cui appoggerai la scamorza e le olive nere per realizzare gli occhi.
  3. Per le sopracciglia utilizza due filetti di acciughe e il pomodorino giallo per il naso.
  4. Per la bocca, ho piegato in due due fette di salame e ho tagliato la parte dritta con una forbice per formare i denti.
  5. Ho poggiato due striscette di peperone verde sulla parte curva per formare le labbra e infine ho tagliato a rondelle le olive verdi e le ho sparse per tutta la focaccia.
  6. Ripassa la tua focaccia mostruosa in forno per un paio di minuti e servila subito!
Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE