×
35 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Passata Classica 700g

600 gr + 100 gr per farcire

Fresca, cremosa e densa: il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso. La Passata di Pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina perché comoda e veloce, ideale per preparare qualsiasi tipo di piatto: carne, uova, pasta, creme e vellutate.

SCOPRI
35 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Passata Classica 700g600 gr + 100 gr per farcire
Acqua220 gr
Burro20 gr
Cipolla1 piccola
Formaggio grattugiato (mix tra parmigiano, pecorino, provolone)100 gr
Olio extra vergine di oliva2 cucchiai
Prosciutto cotto di Praga100 gr
Riso Carnaroli300 gr
Saleq.b.
Scamorza affumicata tagliata in fette sottili100 gr
Per finire
Basilicoq.b.
Mozzarella150 gr
Olio extra vergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Preparazione

In una pentola mettete l'olio e aggiungete la cipolla tagliata a julienne, fate imbiondire dolcemente. Quando diventano morbide aggiungete il riso e mescolate velocemente. Unite 600 gr di Passata di Pomodoro Pomì, 220 gr di acqua, qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 16 minuti mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il riso sul fondo della pentola.

Fuori dal fuoco aggiungete i formaggi grattugiati e il burro e mescolate bene. Imburrate bene uno stampo apribile da 22 cm e versate metà del riso. Farcite con la scamorza a fette e il prosciutto cotto. Ricoprite con il restante riso e compattate bene con un cucchiaio.
Infornate a 200° per 20 minuti.

In una ciotolina mescolate la Passata Pomì restante con un filo di olio, aggiustate di sale e profumate con basilico. Sfornate la pizza di riso farcita con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine e fate cuocere per altri 8 minuti fino a quando la mozzarella si scioglie. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e sformate dallo stampo.

È ottima sia calda che a temperatura ambiente.

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE