×
270 min Media

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
270 min
Tempo di preparazione
Media
Difficoltà
Ingredienti per 8 pizze
Condimento
Pomodoro a cubetti 400g 800 gr
Gorgonzola200 gr
'nduja200 gr
Olio extra vergine di olivaq.b.
Pepe neroq.b.
Saleq.b.
Impasto
Acqua tiepida600 gr
Farina senza glutine per pane o pizza1 kg
Lievito di birra10 gr (o 3 gr di quello secco)
Olio extra vergine di oliva15 gr
Sale15 gr
Zucchero10 gr
Preparazione

La pizza è uno dei cibi più amati al mondo. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette ed oggi ho provato quella senza glutine. La differenza con la classica non si avverte minimamente, è sofficissima, profumata e deliziosa, meglio di quella della pizzeria!

Come prima cosa scaldate l'acqua al microonde o a bagnomaria. In una ciotola mettete la farina, l’acqua tiepida, l’olio extra vergine di oliva, il lievito di birra (se usate il cubetto scioglietelo prima nell’acqua), lo zucchero ed impastate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, potete fare questa operazione sia a mano che con un’impastatrice. Aggiungete infine il sale e lavorate tutti gli ingredienti, formate una palla.

Mettete il panetto nella ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un posto asciutto e tiepido per 4 ore, io lo metto sempre nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, potete decidere se realizzare dei piccoli panetti di circa 200 gr ciascuno come ho fatto io o se stendere l'impasto in teglia. Condite la pizza con i Pomodori a Cubetti Pomì che avrete precedentemente salato e lasciato scolare, unite poi la 'nduja e il gorgonzola. Infornate la pizza in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 20-25 minuti.

*Per una pizza senza glutine più digeribile, vi consiglio di usare solo 5 gr di lievito di birra e di far lievitare la pizza per 8-10 ore, potete impastare la mattina per cuocerla poi la sera. Per una pizza più veloce, potete mettere anche un cubetto di lievito di birra intero (25 gr) e far lievitare per 2 ore.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE