×
Media

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
0 min
Tempo di preparazione
Media
Difficoltà
Ingredienti per
Ingredienti
Pomodoro a cubetti 3x400g 400 g
Aglio tritato finemente1 spicchio
Macinato misto (manzo e maiale)400 g
Pancetta fresca10 fette
Parmigiano grattato2 cucchiai
Patate lesse150 g
Uovo1
Vino bianco1/2 bicchiere
Preparazione

Impasta la carne macinata con le patate lesse schiacciate, il parmigiano grattato, l’aglio tritato finemente e un uovo sbattuto. Regola di sale.

Compatta la carne con le mani e dagli la forma del polpettone.

Su un foglio di carta da forno stendi le fette di pancetta, allineandone una accanto all’altra. Lasciane da parte due o tre. Posiziona il polpettone nel mezzo alla pancetta e avvolgilo completamente. Usa le fette di pancetta messa da parte per chiuderlo anche alle estremità. Compattalo bene.

Scalda qualche cucchiaio di olio in una pentola dal fondo spesso e fai rosolare il polpettone, girandolo su ogni lato per una ventina di minuti, finché la pancetta non è completamente dorata.

A questo punto sfuma il polpettone con vino bianco, e fallo ritirare del tutto.

Aggiungi il pomodoro a cubetti Pomì e continua la cottura a fuoco basso, coperto, per una trentina di minuti, controllando in tanto in tanto per evitare che si asciughi troppo o che si attacchi sul fondo. Nel caso in cui mancasse un po’ di liquido, aggiungi un po’ di acqua calda.

Lascia raffreddare il polpettone prima di tagliarlo, così avrai fette compatte e perfette. Per servirlo scaldalo leggermente in pentola, o scalda soltanto il pomodoro.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE