- Macinato 500 gr
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Pangrattato 3 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo un ciuffo
- Sale q.b.
- Uova 3
Il polpettone ripieno di uova è un secondo ricco, sostanzioso, facilissimo e veloce da preparare. A me i polpettoni piacciono un sacco e ne preparo spesso, questo ha riscosso un enorme successo, neanche il tempo di metterlo a tavola che è subito sparito!
Il polpettone ripieno di uova è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa prendete due uova, mettetele in un pentolino con dell’acqua fredda e portate ad ebollizione, spegnete la fiamma e tenetele in ammollo per 5 minuti, diventeranno sode.
In una ciotola mettete il macinato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, la passata classica Pomì, il prezzemolo tritato, sale, pepe ed impastate il tutto con le mani. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Su di un foglio di carta forno, stendete il macinato per formare un rettangolo, farcitelo con le uova sode intere e sbucciate e poi chiudete a formare il polpettone, compattatelo per bene. Passate il polpettone ripieno di uova nel pangrattato, versate sopra l’olio a filo e chiudetelo con tutta la carta forno a mo’ di caramella.
Infornate il polpettone ripieno di uova e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti, dopodiché aprite la “caramella” e lasciate dorare il polpettone per altri 10 minuti.
Il polpettone ripieno di uova è pronto. Sfornatelo, tagliatelo a fette e servite, è perfetto da gustare con un contorno di patate o insalata, immancabili delle gustose salsine!