#foodlovers

Spesa di Febbraio

Spesa di Febbraio

Una spesa che sappia evitare gli sprechi, che ci faccia gustare i sapori di stagione, e ci aiuti a portare avanti i buoni propositi di una sana alimentazione.

Se ci pensate Febbraio è un mese davvero speciale, non solo perché è il più corto dell'anno.

Il secondo mese del 2022 si prospetta infatti pieno di eventi: la settimana di Sanremo, il capodanno cinese – con le sue celebrazioni di ben 15 giorni – la festa degli innamorati, il carnevale e la primavera che si respira già nell’aria.

Come prepararsi a tutte queste occasioni? Partendo dalla tavola, con una spesa che sappia evitare gli sprechi, che ci faccia gustare i sapori di stagione, e ci aiuti a portare avanti i buoni propositi di una sana alimentazione.

Quasi primavera

Pochi giorni separano l'inverno dall'inizio della primavera. Ma, anche se le giornate si allungano e si comincia a percepire un piacevole tepore nelle ore centrali della giornata, sono ancora i prodotti invernali a colorare i banchi: non mancano kiwi, arance, mandarini, limoni, pompelmi, mele, pere; e tra le verdure barbabietole, carciofi, broccoli, cavolini di Bruxelles, carote, cicoria, finocchi, indivia, lattuga, porro, rapa, spinaci, topinambur e zucca.

Tutti prodotti ideali per disintossicare l’organismo, perché fin dai tempi antichi Febbraio è propriamente votato a purificare e ripartire in vista del cambio di stagione. Ce lo ricorda la stessa radice latina del termine februare, letteralmente purificare.

E quale modo migliore per depurare il corpo se non con i broccoli, ricchi di fibre e acqua, vera e propria miniera di vitamine e perfetti per depurare l'organismo e ridurre la ritenzione idrica. Se non amate consumarli da soli, magari per il loro odore, provateli in questa versione antispreco dei ravioli!

Sapori d'oriente

Un saluto all’anno del Bue appena concluso e un benvenuto all’anno della Tigre, inaugurato il 1 febbraio con il Capodanno Cinese. Non perdete occasione di festeggiare l’inizio del nuovo anno, trascorrendo una piacevole serata a tavola, alla scoperta dei sapori d’Oriente… avete tempo fino al 15 di febbraio, quando termineranno ufficialmente le celebrazioni della Festa di Primavera (così è comunemente conosciuta la ricorrenza cinese).
Via libera alla spesa di spezie e riso: paprika, curry, curcuma e zenzero proprio non devono mancare. Pronti a cimentarvi nella preparazione di una ricetta tradizionale? Cucinate con noi i gamberoni all’orientale.

Amore in tavola

C'è chi a San Valentino non rinuncia a una cena coi fiocchi al ristorante, e chi preferisce celebrare il proprio partner con una romantica cena tra le mura domestiche. Se anche voi siete di questa idea, è il momento di pensare al menù per la serata più in love dell’anno. Abbiamo elaborato un menù davvero romantico: odori, sapori, e colori nel piatto contribuiranno a creare la vera magia!

Buon Febbraio

e se mi prende
il momento #chef?