×
35 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
35 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Per la frittata
Latte intero50 g
Olio extravergine d’oliva1 cucchiaio
Pecorino grattugiato25 g
Pepeq.b.
Prezzemolo fresco tritato5 g
Saleq.b.
Uova6
Per il sugo
Pomodoro a cubetti 3x400g 300 gr
Aglio1 spicchio
Olio extravergine d’oliva1 cucchiaio
Pepeq.b.
Saleq.b.
Per rifinire
Latte intero50 g
Pecorino grattugiato25 g
Preparazione

PROCEDIMENTO
 
PER LA FRITTATA
Rompi le uova intere in una ciotola, aggiungi il pecorino grattugiato, il prezzemolo e il latte; aggiusta di sale e pepe e sbatti il tutto con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

PER IL SUGO
Metti un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà e fai scaldare a fuoco dolce. Quando l’aglio sarà diventato dorato, eliminalo e versa nella padella i pomodori pelati a cubetti. Regola di sale e pepe, aggiungi il prezzemolo tritato e lascia addensare il sugo per 5-10 minuti.
 

COTTURA
Scalda un cucchiaio di olio in una padella antiaderente da 23 cm di diametro e con il bordo alto 4 cm. Appena la pentola sarà calda, versa il composto di uova preparato e abbassa la fiamma.

Lascia cuocere a fuoco medio, con coperchio, 5 minuti per lato oppure 10 minuti tenendo coperta la pentola e senza girare il composto.

Quando la frittata si sarà rassodata toglila dal fuoco e falla raffreddare su un piatto piano. Quindi tagliala a striscioline sottili, spesse circa 1 cm.
 

COMPOSIZIONE

Versa le striscioline di frittata nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungi anche il latte rimasto e lascia cuocere per qualche minuto. 

Quando la parte liquida sarà assorbita, spegni il fuoco e impiatta cospargendo con un’ultima spolverizzata di pecorino grattugiato.

 

ALTERNATIVE
*A seconda dei gusti si possono sostituire il pepe con il peperoncino e il prezzemolo con la mentuccia, come tipico della ricetta della trippa alla romana.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE