Torna alle ricette

Spiedini di pollo in salsa della hraimi

30 min
Facile
Torna alle ricette

Spiedini di pollo in salsa della hraimi

30 min
Facile
Ingredienti (4 persone)
  • Carvi in polvere ½ cucchiaino
  • Cipolla 1 grossa tritata finemente
  • Limone ½ o 1 lime
  • Olio d'oliva ½ bicchiere
  • Peperoncino in polvere ½
  • Petto di pollo tagliato a cubetti 800 gr
  • Sale ½ cucchiaino
  • Spicchi d'aglio 2 schiacciati
Preparazione

Uno dei miei piatti preferiti della cucina ebraica libica è la hraimi, un antipasto di pesce (tonno, branzino, merluzzo, ricciola…) in salsa di pomodoro speziata e piccante. La salsa di pomodoro della hraimi è così squisita che quando ho ospiti vegetariani la preparo per condire le patate e tutti regolarmente se ne innamorano. In vista dell’estate, ho deciso di provare una versione della stessa salsa per accompagnare gli spiedini di pollo, fatti in padella o alla brace, e ne sono soddisfattissima: la salsa della hraimi è veramente versatile, sta bene con tutto. Inoltre, a seconda della temperatura che c’è fuori, una volta pronti gli spiedini potete decidere se servirli con la salsa calda o fredda: sono buonissimi in ogni caso!

Fate soffriggere la cipolla, finemente tritata, in abbondante olio d'oliva; bisogna utilizzare una larga pentola antiaderente dal bordo alto, se possibile. Aggiungete al soffritto, tenendo bassa la fiamma, il peperoncino (potete aggiungerne fino a 1 cucchiaino in totale, per un sugo più piccante), la Passata Rustica Pomì e 2 spicchi d'aglio schiacciato; successivamente, aggiungete ½ cucchiaino di sale. Fate cuocere il pomodoro a fuoco moderato fino ad ottenere un sugo denso.

Aggiungete al sugo ½ cucchiaino di carvi macinato e lasciate cuocere ancora qualche minuto, poi - a fine cottura - aggiungete anche il succo di ½ limone spremuto. A parte, preparate gli spiedini di pollo e grigliateli bene, assicurandovi che siano ben cotti anche all’interno. Servite gli spiedini appena fatti accompagnandoli con la salsa piccante, fredda o calda, come preferite.

e se mi prende
il momento #chef?

#foodlovers