- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Acqua 2 litri
- Aglio 1 Spicchio
- Maggiorana 1 ciuffo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pane integrale 2 Fette
- Pecorino grattugiato q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Scorza di limone grattugiata 1/2 cucchiaino
- Uova 4
Scaldate abbondante olio in una padella e fate rosolare l'aglio, versate la Polpa Fine e cuocetela per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe, unite qualche fogliolina di maggiorana fresca e la scorza di limone grattugiata. Tenete da parte.
Con l’aiuto di un coppapasta ricavate 4 dischetti dal pane e conditeli con un filo d’olio e sale. Tostateli in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a quando saranno dorati e croccanti.
Preparate le uova in camicia: versate l’acqua e l’aceto in una capiente casseruola dai bordi alti sul fuoco e portate a leggera ebollizione. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un piattino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio create un vortice nell’acqua e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo. Abbassate di colpo la fiamma. A questo punto l’albume si avvolgerà attorno al tuorlo, conferitegli una forma raccolta aiutandovi con una schiumarola.
Cuocete per 3 minuti o comunque fino a quando l’albume si sarà rassodato e il tuorlo resterà morbido. Scolate e eliminate eventuali frange di albume.
Nei piatti da portata formate un letto di salsa al pomodoro, adagiatevi sopra il crostino di pane seguito dall’uovo poché. Completate con abbondante pecorino grattugiato e qualche fogliolina di maggiorana. Servite subito.