Torna alle ricette

Gnocchi di patate viola con crema al caprino e dadini di gelatina al pomodoro

40 min
Difficile
Torna alle ricette

Gnocchi di patate viola con crema al caprino e dadini di gelatina al pomodoro

40 min
Difficile
Ingredienti
  • Agar Agar 1 cucchiaino raso o 1 g
  • Caprino 400 g
  • Farina 300 g
  • Patate viola 1 kg
  • Sale qb
  • Tabasco qb
  • Uova 1
Preparazione
  1. Cuocete le patate in acqua bollente e salata, scolatele e lasciate raffreddare oppure passatele sotto un getto di acqua fredda e pestate le patate con lo schiacciapatate.
  2. Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Con il pugno della mano fate un buco e poneteci l’uovo intero, sale e patate schiacciate. Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico, le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte.
  3. A questo punto, utilizzando tutto l'impasto che avete, preparate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo e staccatene dei piccoli pezzetti di 2 cm.
  4. Intanto che riposano preparate la gelatina di pomodoro.
  5. Portate a ebollizione la Passata Classica Pomì, insaporite con sale, pepe, Tabasco e aggiungete la Agar Agar sciolta in pochissima acqua, ponetela in una teglia dello spessore di 1 cm e lasciatela rassodare in frigo. Una volta pronta tagliatela a dadini grandi la metà degli gnocchi.
  6. Ora lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e fateli saltare in padella con una noce di burro. Create il piatto formando una scacchiera con i cubetti di gelatina e con il caprino in parti uguali aiutandovi con un sac à poche.
  7. Nel mezzo del quadrato adagiate gli gnocchi saltati al burro e servite.

e se mi prende
il momento #chef?

#foodlovers