Ingredienti (12-15 pezzi)
- Besciamella 100 gr
- Mozzarella 100 gr
- Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- Sale q.b.
- Uovo 1
Preparazione
I rustici leccesi sono uno street food tipico della cucina salentina. Si tratta di deliziose sfoglie pugliesi salate, realizzate con pasta sfoglia e ripiene con pomodoro, besciamella e mozzarella. Sono molto semplici e veloci da realizzare e sono ideali come antipasto o secondo sfizioso, perfetti per un buffet o una festa, vanno a ruba e sono buonissimi sia caldi che freddi!
- Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e con una formina rotonda (va benissimo anche un bicchiere di vetro) ritagliate tanti cerchietti.
- Condite i pomodori a cubetti Pomì con olio e sale (se preferite, potete utilizzare anche la passata di pomodoro, con il pomodoro a cubetti avrete un ripieno più rustico).
- Farcite la metà dei dischetti con un cucchiaino di besciamella ed uno di pomodoro e aggiungete anche un po’ di mozzarella (che deve essere ben asciutta, se la prendete fresca mettetela a scolate prima di utilizzarla).
- Sigillate i bordi delle sfoglie con i rebbi di una forchetta per evitare che si aprano in cottura.
- Disponete i rustici leccesi su di una teglia foderata con carta forno, spennellateli con un uovo sbattuto con un pizzico di sale e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti.