×
Media

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Una sofficce, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido e dedicata ai palati più esigenti. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.   Prova la nostra polpa di pomodoro con le ricette originali Pomì: Salsa messicana Uova strapazzate al pomodoro Salsiccia al sugo

SCOPRI
0 min
Tempo di preparazione
Media
Difficoltà
Ingredienti per
Ingredienti
Polpa Fine 2x210g 100 ml
Aglio1 spicchio
Alici500 g
Buccia di limone grattugiataq.b.
Cipolla1 pezzetto
Farina di maisq.b.
Olio extravergine d’olivaq.b.
Panna fresca4 cucchiai
Patate piccole4/5
Pepe lungoq.b.
Prezzemoloq.b.
Saleq.b.
Succo di limoneq.b.
Preparazione
  1. Lavate le patate quindi fatele cuocere in acqua salata fino a quando saranno cotte: infilando i rebbi di una forchetta, questi ultimi non incontreranno resistenza. Fatele raffreddare un po’ quindi togliete la buccia e tagliatele a fette.
  2. Pulite le alici: togliete la testa, apritele a libro ed eliminate la lisca centrale. Lavate le alici e asciugatele tamponandole con un panno pulito o della carta assorbente e resistente.
  3. Fate tostare la farina di mais in una padellina (sentirete che buon odore di pop-corn) quindi trasferitela in una ciotolina e aromatizzatela con aglio e prezzemolo a pezzetti, buccia di limone e pepe grattugiati.
  4. Prendete le cocotte, con un pennello da cucina distribuite un po’ di olio extravergine d’oliva su tutta la superficie e fate aderire la farina di mais aromatizzata. Foderare ogni stampino con un paio di alici sul fondo, quindi distribuire le altre come in foto lasciandone fuori un pezzettino.
  5. Bagnare le alici con un po’ di succo di limone e aggiungere una spolverata di farina di mais. Fare uno strato di patate, aggiungere un filo di olio e spolverizzare con altra farina di mais aromatizzata. Proseguire gli strati fino ad arrivare vicino al bordo della cocotte, quindi richiudere con i filetti di alici riportando le estremità verso il centro (se vi danno fastidio le code potete eliminarle adesso).
  6. Spolverizzare con altra farina di mais e condire con un filo di olio extravergine d’oliva.
  7. Infornare i tortini a 180° per 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare delicatamente la cipolla tritata in una padella con poco olio, aggiungere la polpa fine Pomì e la panna. Fate ritirare la crema e regolate di sale. Servite i tortini accompagnandoli con la crema di pomodoro.



Daniela Rigli di Ideericette.it

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE