×
35 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
35 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 12-15 pezzi
Ingredienti
Pomodoro a cubetti 3x400g 100 gr
Besciamella100 gr
Mozzarella100 gr
Olio extra vergine di oliva1 cucchiaino
Pasta sfoglia rettangolare2 rotoli
Saleq.b.
Uovo1
Preparazione

I rustici leccesi sono uno street food tipico della cucina salentina. Si tratta di deliziose sfoglie pugliesi salate, realizzate con pasta sfoglia e ripiene con pomodoro, besciamella e mozzarella. Sono molto semplici e veloci da realizzare e sono ideali come antipasto o secondo sfizioso, perfetti per un buffet o una festa, vanno a ruba e sono buonissimi sia caldi che freddi!
 

  1. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e con una formina rotonda (va benissimo anche un bicchiere di vetro) ritagliate tanti cerchietti.
  2. Condite i pomodori a cubetti Pomì con olio e sale (se preferite, potete utilizzare anche la passata di pomodoro, con il pomodoro a cubetti avrete un ripieno più rustico).
  3. Farcite la metà dei dischetti con un cucchiaino di besciamella ed uno di pomodoro e aggiungete anche un po’ di mozzarella (che deve essere ben asciutta, se la prendete fresca mettetela a scolate prima di utilizzarla).
  4. Sigillate i bordi delle sfoglie con i rebbi di una forchetta per evitare che si aprano in cottura.
  5. Disponete i rustici leccesi su di una teglia foderata con carta forno, spennellateli con un uovo sbattuto con un pizzico di sale e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti.
Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE