Ingredienti (stampo da 20x15cm circa)
- Farina 00 250 gr
- Latte 125 gr
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
- Olio extra vergine di oliva 75 gr
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Uova 3
- Cipolla 1
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- Pisellini (freschi o surgelati) 200 gr
- Sale q.b.
- Uova sode 3
Preparazione
Il plumcake con uova sode e piselli è una torta rustica veloce, soffice e deliziosa. È un plumcake salato ricco e gustoso, ideale da servire come antipasto e perfetto per qualsiasi occasione. Lo vedo benissimo per Pasqua, è morbido e gustosissimo, con un ripieno a sorpresa che stupirà tutti!
Procedimento:
- Versate l’olio in padella e soffriggete la cipolla tritata finemente. Unite i piselli e fateli rosolare per un minutino. Aggiungete la Passata di Pomodoro Pomì, conditela con sale, pepe e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti, il sugo dovrà restringersi.
- Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con le fruste insieme all’olio. Aggiungete la farina, il latte, il parmigiano grattugiato, il lievito, sale, pepe nero e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Unite i pisellini al pomodoro e mescolate.
- Trasferite poco più di metà composto all’interno di uno stampo da plumcake, disponete al centro le uova sode sgusciate e copritele con l’altra parte di impasto.
- Cuocete il plumcake con uova sode e piselli in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30-35 minuti, fate la prova stecchino per verificare che sia ben cotto dentro.