- Aglio 2 spicchi
- Cipolla piccola 1
- Funghi champignon 250 gr
- Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 2 rametti
- Riso 300 gr
- Sale q.b.
- Scamorza 150 gr
Il riso al forno ai funghi è un primo eccezionale! Facile, gustoso, filante e saporito, questo piatto si prepara in pochi minuti e senza uova, va sempre a ruba, potete anche prepararlo in anticipo e poi infornarlo quando preferite, si conserva in frigo (da crudo) per un paio di giorni ma potete anche congelarlo!
Come prima cosa preparate il sugo: mettete la Passata Classica Pomì in una pentola, aggiungete la cipolla sbucciata e intera, un cucchiaio di olio, il sale e lasciate cuocere fino a quando si sarà ristretta.
Cuocete il riso in acqua bollente salata e scolatelo al dente. In una padella fate imbiondire l’aglio insieme a due cucchiai di olio e unite poi i funghi champignon puliti e tagliati a fettine, lasciateli cuocere per un paio di minuti, salate, pepate e unite il prezzemolo tritato.
Mettete il riso in una ciotola e conditelo con il sugo e con il parmigiano grattugiato. Distribuite poco più di metà riso sulla base e sui bordi di una pirofila, farcite con i funghi e con il formaggio tagliato a pezzettini, coprite con il riso rimanente e aggiungete sulla superficie una manciata di parmigiano grattugiato.
Infornate il riso in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Il riso al forno ai funghi può anche essere preparato in anticipo e conservato da crudo in frigo dove si mantiene per un paio di giorni, oppure si può congelare.