Torna alle ricette

Rotolini con ricotta pecorino pancetta e salsa di pomodoro

20 min
Facile
Torna alle ricette

Rotolini con ricotta pecorino pancetta e salsa di pomodoro

20 min
Facile
Ingredienti (6 persone)
  • Cipolla: 1/2
  • Pancetta: 100 g
  • Pancetta a fettine: 80 gr
  • Panna fresca: 100 g
  • Parmigiano: 40 g
  • Pasta fresca: 7 fogli
  • Ricotta di pecora: 400 g
  • Rotolini: 28
  • Uovo: 1
Preparazione

I rotolini con ricotta, pecorino, pancetta e salsa di pomodoro sono una ricetta gustosa e semplice da preparare. È sempre comodo poter preparare quei piatti che possiamo fare in anticipo, magari anche congelare per averli poi a disposizione nei momenti “difficili” dove le cose da fare sono tante ma non si possono trascurare le “prestazioni culinarie”.

Tra queste preparazioni trovo che siano particolarmente utili le paste al forno. Ci si può sbizzarrire in tanti modi per assecondare tutti i gusti, la mia proposta di oggi è molto semplice e veloce, pochi ingredienti ma di ottima qualità: ho preparato dei rotolini di pasta ripieni di ricotta e ricoperti di salsa di pomodoro con un tocco finale: uno strato di pancetta croccante che piacerà a tutti grandi e bambini e renderà il piatto goloso e perfetto per i nostri momenti di festa e di gioia.

In un tegame versate un po’ di olio e mette mezza cipolla intera (così poi potrete toglierla a fine cottura), fate insaporire e dopo alcuni minuti unite la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere qualche minuto.
Setacciate la ricotta con un colino, unite l’uovo, il formaggio parmigiano, la panna e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con acqua salata immergete velocemente un foglio di pasta fresca trattenendolo con le mani in modo che si bagni e si ammorbidisca all’istante, toglietelo subito e appoggiatelo sul piano di lavoro. Distribuite su tutto il foglio di pasta uno strato di farcitura di ricotta, arrotolate partendo dal lato lungo e mettete da parte, procedete fino ad esaurire gli ingredienti.


Sistemate i rotolini dentro ad una teglia da portata che possa andare nel forno, ricoprite con la passata di pomodoro e qualche fiocchettino di burro. A questo punto potete congelare. Oppure infornate a 180/200 gradi per 25 minuti. Preparate la pancetta croccante, tagliatela a pezzetti, mettetela a sudare a fuoco basso in padella antiaderente in modo che lasci tutto il grasso e diventi croccante, togliete dal fuoco e appoggiate su carta assorbente.
5 minuti prima della fine della cottura cospargere sulla superficie del pomodoro il formaggio grattugiato e la pancetta croccante.

e se mi prende
il momento #chef?

#foodlovers