- Aceto 1 cucchiaio
- Acqua q.b.
- Cipolle grandi 3
- Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- Olive nere 10
- Pancarrè 15 fette
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Le tartine per aperitivo con crema di cipolle olive e pomodoro sono davvero buonissime! Questo paté di cipolle è squisito, cremosissimo e saporito, con l’aggiunta di olive e pomodoro ha un gusto delicato ma allo stesso tempo che si fa sentire, dovete assolutamente provarlo! Le tartine con crema di cipolle olive e pomodoro sono perfette da servire per le festività Natalizie, andranno a ruba!
Le tartine con crema di cipolle olive e pomodoro sono facilissime da fare: come prima cosa preparate il paté. Tritate abbastanza finemente la cipolla e mettetela in una padella, versate poi dell’acqua, quanto basta per coprirle tutte.
Accendete la fiamma e fate cuocere le cipolle fino a quando l’acqua si sarà asciugata del tutto. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro classica Pomì, l’olio, l’aceto, il sale e continuate la cottura per una decina di minuti. Ultimate la crema di cipolle aggiungendo le olive nere tagliate a piccoli pezzettini e il pepe nero. Il paté è pronto: se dovesse risultare leggermente asciutto potete aggiungere dell’olio extra vergine di oliva a crudo.
Per realizzare le tartine, prendete le fette di pancarrè e con una formina per biscotti ritagliate dei pezzettini, io le ho fatte a forma di stelline. Spalmate le tartine con la crema di cipolle, olive e pomodoro ed eccole pronte da servire. Potete anche prepararle un paio di giorni prima e conservarle in frigorifero.