×
35 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente a pasta, verdure, cereali, uova e piatti di carne. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea. La passata di pomodoro Pomì è composta esclusivamente da pomodori italiani, 100% garantiti lungo tutta la filiera.   Come viene realizzata la passata?   Dopo essere stati puliti e lavorati, i pomodori vengono raffinati e separati da semi e bucce, scartati attraverso appositi setacci. Il prodotto ottenuto viene quindi miscelato con succo di pomodoro e leggermente concentrato. La passata viene pastorizzata termicamente e infine riversata nei contenitori brandizzati con un procedimento completamente asettico, raggiungendo in modo sicuro i negozi e le vostre tavole. Fresca, cremosa, densa: scopri il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso.   Prova la nostra passata con le ricette originali Pomì:   Funghi e salsiccia Polpette di pane al sugo Filetti di merluzzo al pomodoro

SCOPRI
35 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Passata Classica 700g 4 cucchiai
Aglio1 spicchio
Basilico frescoqualche foglia
Brodo di manzo1 litro
Carote2
Cipolle rosse4
Olio evo3 cucchiai
Pancetta o rigatina2 fette
Pane toscano di almeno 2 giorni4 fette
Pecorinouna grattugiata
Peperoncinouna punta
Sedano2 coste
Vino trebbiano (bianco)1/4 di litro
Preparazione

In questo piatto seppur semplice si può ritrovare la tradizione antica degli uomini che vivevano e lavoravano in foresta occupandosi del bosco e preparandosi questo piatto frugale nei momenti di pausa.

  1. Tagliare finemente le cipolle e farle appassire in una padella con tre cucchiai di olio e la pancetta tagliata a cubetti sfumando con il vino bianco.
  2. Intanto fare un trito fino di sedano, carote e aglio e aggiungerlo alle cipolle.
  3. Proseguire la cottura a fuoco lento sfumando nuovamente con il vino e aggiungendo la passata di pomodoro Pomì e il peperoncino.
  4. Aggiungere il brodo di carne o molto più semplicemente acqua bollente e portare a cottura unendo qualche foglia di basilico.
  5. Tagliare il pane a cubetti facendo fette da un centimetro, trasferire l’acquacotta in una ciotola di terracotta lasciando il sugo abbastanza brodoso in modo che possa inzuppare i cubetti di pane che verranno posti in superficie insieme a una spolverata di pecorino.
  6. Chiudere con un coperchio e lasciare insaporire per 20 minuti.
     

 

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE