Condimento (6-8 persone)
- Basilico 1 rametto
- Cipolla 1
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Pepe nero q.b.
- Prosciutto cotto 150 gr
- Sale q.b.
- Scamorza 200 gr
- Farina 00 250 gr
- Latte 500 gr
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Sale Un pizzico
- Uova 4
Preparazione
La torta di crepes salate è un primo davvero goloso. È una ricetta ricca e nutriente, realizzata da strati di crepes condite con un bel sugo di pomodoro e con un ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto. È un piatto golosissimo che piacerà a grandi e piccini, la torta di crepes salate è perfetta come primo piatto per Pasqua, sorprenderà tutti e potete anche prepararla in anticipo!
- Versate l’olio in un tegame e fate soffriggere per qualche secondo la cipolla tritata finemente. Aggiungete la Passata di Pomodoro Pomì, sale, pepe, basilico e cuocete il sugo per una quindicina di minuti.
- Preparate ora le crepes: mettete il latte in una ciotola, unite le uova, l’olio, il sale e sbattete il tutto con una frusta. Incorporate la farina 00 e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Scaldate un padellino antiaderente (preferibilmente da 20-22 cm circa), versate al centro un mestolo di pastella e roteate velocemente la padella per distribuire l’impasto su tutta la base. Fate cuocere la crepe fino a quando i bordi saranno ben dorati e poi giratela, lasciatela cuocere dall’altro lato per una ventina di secondi. Proseguite in questo modo per realizzare tutte le altre crepes e, se necessario, oleate leggermente la padella.
- Foderate una tortiera con della carta forno e mettete al suo interno una crepe. Aggiungete un po’ di sugo, parmigiano, prosciutto, scamorza e coprite con un’altra crepe. Procedete in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti e cuocete poi la torta di crepes salate in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti.