- Cacao amaro in polvere 30 gr
- Cannella 1 pizzico
- Farina tipo 0 150 gr
- Gocce di cioccolata 2 cucchiai
- Lievito per dolci 3 cucchiaini
- Mandorle a lamelle 2 cucchiai
- Olio di semi di mais o arachidi 50 gr
- Uovo 1
- Zenzero 1 pizzico
- Zucchero 180 gr
Avete mai usato la polpa di pomodoro per fare i dolci?
In effetti se ci si pensa un po’ il pomodoro ha tutte le caratteristiche necessarie per essere utilizzato anche in queste preparazioni, è un ortaggio prevalentemente dolce e la sua acidità conferisce alla torta una maggior leggerezza e una piacevole freschezza.
Qui è stato anche aggiunto del cacao per renderla ancora più golosa, il risultato è davvero sorprendente, una torta umida morbida e leggera, senza latticini e ricca di sapore e di sostanze benefiche!
La preparazione è semplicissima e veloce, si mettono tutti gli ingredienti in ciotola e si mescolano insieme, 30 minuti di cottura e la merenda è pronta!
Versate in una ciotola lo zucchero, unite l’uovo e mescolate energicamente.
Aggiungete la polpa di pomodoro bio Pomì, unite l’olio e amalgamate.
Setacciate la farina con il lievito ed il cacao e versate tutto con gli altri ingredienti, mescolate fino ad ottenere una crema, aggiungete le gocce di cacao e se vi fa piacere anche cannella e zenzero in polvere.
Versate nella teglia imburrata (uno stampo 20x20), spolverate la superficie con un po’ di mandorle in scaglie e fate cuocere nel forno anche ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti, fate la prova stecchino per controllarne la cottura.