#foodlovers

Destinazioni per viaggi da fare soli: 10 fantastiche mete per esplorare il mondo in solitaria

Destinazioni per viaggi da fare soli: 10 fantastiche mete per esplorare il mondo in solitaria

Viaggiare da soli, alla scoperta di nuove destinazioni, può rivelarsi un’immensa rivoluzione personale: così facendo si parte alla scoperta di momenti intimamente liberi, che consentono una conoscenza più profonda di se stessi e del mondo circostante in ogni singola sfaccettatura.

Dall'esperto viaggiatore al novizio, queste dieci idee di viaggi da fare soli sono perfette per ispirare la tua prossima partenza. E mentre pianifichi, ricorda che portare con te i prodotti Pomì può offrirti un assaggio di casa ovunque tu sia, con il gusto autentico del pomodoro italiano sempre in valigia!

New York: il palcoscenico del mondo

La Grande Mela è una metropoli pulsante che accoglie viaggiatori da ogni dove, pronta a mostrarsi in tutta la sua energia a chi è disposto a esplorarla. New York infatti è il palcoscenico del mondo: qui ogni viaggiatore solitario può trovare la propria meta tra i grattacieli di Manhattan e i quartieri multietnici che offrono una varietà culturale senza pari. Ogni passo a New York conduce a una nuova scoperta, sia che si tratti di arte, cibo, musica o teatro.

A proposito di scoperte gastronomiche, il New York Times ha da poco rilanciato una provocazione su X (ex Twitter): la Smoky Tomato Carbonara. La ricetta ovviamente ha scatenato dibattiti, dividendo gli utenti tra chi definisce questo piatto una sorta amatriciana con l’uovo e chi, invece, ci ha tenuto a ribadire quanto poco avesse di italiano questa concezione di carbonara. Nel caso in cui decidiate di assaggiarla, fatecelo sapere!

Londra: uno dei migliori viaggi da fare soli

Londra è un crogiolo di culture in cui il viaggiatore solitario può visitare musei, parchi, teatri e mercati, così come partire alla scoperta dei vari quartieri e conoscere da vicino parti inedite e caratteristiche della metropoli britannica. Londra, infatti, è semplicissima da visitare in metropolitana e l’infinita offerta di locali, negozi, realtà emergenti ed eventi musicali rende facilissimo scoprire gemme nascoste in ogni suo angolo.

Una particolarità gastronomica sono ovviamente i "Baked Beans", i fagioli al pomodoro, un classico della colazione inglese. In genere si acquistano già pronti, fa proprio parte della cultura inglese, ma un trucco da italiano che vive a Londra può essere quello di prepararne una bella scorta, utilizzando la passata di pomodoro Pomì!

Viaggiare da soli in Islanda: noleggiando un van si può partire alla scoperta dell’intera isola!

Viaggiare da soli qui significa avventurarsi in terre quasi inesplorate e sentirsi veramente liberi: l'Islanda è un sogno per chi cerca la solitudine in mezzo a paesaggi che sembrano appartenere a un altro mondo, tra cascate, geyser e rocce che ricordano visioni lunari. Trascorrere del tempo nella terra del ghiaccio e del fuoco aiuta a riconnettersi con la forza bruta della natura, sperimentando sulla propria pelle meraviglie che abbracciano lo spirito - come le aurore boreali - e il corpo - come le acque termali vulcaniche.

Una scelta perfetta per queste latitudini è la classica Zuppa al pomodoro, servita calda e con pane croccante.

Un’idea vincente, per chi parte per un viaggio in solitaria, noleggiando un van con cui esplorare l’intera isola, è quella di portare con sé una piccola scorta di polpa fine Pomì, così da potersi scaldare con gusto e qualità al 100% italiani.

Uzbekistan: l’antichissima terra dell’ospitalità

Partire alla scoperta di questa terra significa immergersi in una cultura affascinante e poco conosciuta: l'Uzbekistan, vero e proprio tesoro nascosto, che invita il viaggiatore solitario a un viaggio indietro nel tempo, dove le antiche vie commerciali s’intrecciano con architetture islamiche mozzafiato. Samarcanda e Bukhara sono città antichissime e ricche di storia: qui l'ospitalità è sacra, e ogni viaggiatore si sente benvenuto.

Tra le specialità locali, il Shakarap, un'insalata di pomodoro e cipolla, è un contorno semplice ma ricco di sapore, che riflette un’antichissima tradizione culinaria.

Perché scegliere la Thailandia tra i viaggi da fare soli

La Thailandia è un paradiso per il viaggiatore solitario, con le sue coste paradisiache e le foreste rigogliose che invitano all'avventura e all’introspezione personale. Qui si può passare dalla meditazione in un tempio silenzioso alla festa sulla spiaggia fino all'alba: la Thailandia, infatti, è la destinazione ideale per chi cerca un mix di bellezze naturali, cultura e vita notturna. Luoghi come le spiagge di Phuket, le montagne di Chiang Mai e l’isola di Koh Lipe e Koh Lanta Yai aspettano soltanto di essere esplorate.

Il Pad Thai è la quintessenza del cibo di strada thailandese: un piatto consigliatissimo a chiunque. Il pomodoro in questa ricetta ha la funzione di bilanciare, con lo zucchero di cocco, il gusto aspro del succo di tamarindo.

Vietnam: una destinazione emozionante e avventurosa

Il Vietnam sorprende con la sua varietà di paesaggi e la sua cucina inconfondibile: da Hanoi a Ho Chi Minh, ogni tappa è un'avventura culinaria e visiva. Il Vietnam, infatti, è un tappeto di esperienze tessuto con i vivaci colori dei mercati, il verde delle risaie e l'azzurro del mare. Il paese regala al viaggiatore solitario un senso di avventura continua e una gastronomia ricca e variegata.

Passata classica

I Cà chua dồn thịt, ovvero pomodori ripieni di carne alla vietnamita, sono simili ai classici piatti della cucina mediterranea.

Tradizionalmente farciti con maiale e cipolla, questi pomodori sono poi cotti in padella con un’aggiunta di passata di pomodoro.
La differenza principale risiede nell'aggiunta di zucchero, che contrariamente alle attese, bilancia l’equilibrio del piatto senza sovrastare i sapori.

Messico: storia, cultura, spiagge e cucina imperdibili! Ecco un altro viaggio da fare soli!

Esplorare il Messico da soli è un viaggio alla scoperta di tappe irrinunciabili: dalle maestose rovine Maya di Chichen Itza, alle affascinanti strade di cobbles di San Miguel de Allende.
Ogni città, come per esempio Oaxaca, famosa per la sua arte e gastronomia, offre un'esperienza unica ed emozionante. Per un relax paradisiaco e spirituale, non perderti le spiagge di Tulum, e ricorda: la vita notturna di questo tratto di costa richiama visitatori da tutto il mondo!

Per prepararti a partire, oppure per sentirti di nuovo in viaggio, una volta tornato, puoi preparare una Salsa messicana fatta in casa… il risultato ti sorprenderà! Parola di Pomì!

Marocco: atmosfera, relax e scoperta

Il Marocco è un'altra destinazione perfetta tra i viaggi da fare soli. Il mix di cultura araba, berbera e africana crea un'atmosfera magica, dalle spiagge di Essaouira ai mercati di Marrakech. Puoi aggiungere alla lista Chefchaouen, la città blu, e le spiagge di Agadir, per un viaggio rilassante e diversificato.

Il Tajine di pollo è un piatto tipico della cultura marocchina, gustosissimo e saporito, contraddistinto da un mix di spezie e dalla lunga cottura nel Tajine di terracotta. Provalo anche a casa, utilizzando la passata rustica Pomì!

Giordania: dal Wadi Rum al Mar Morto

La Giordania offre al viaggiatore solitario un'immersione in scenari storici mozzafiato. Petra, con le sue facciate scavate nella roccia, è una delle 7 meraviglie del mondo moderno, dichiarata patrimonio UNESCO. Il Mar Morto permette momenti di relax unici e il Wadi Rum offre un'avventura nel deserto sotto un cielo stellato indimenticabile.

Tra i piatti tipici della Giordania troviamo le kubbeh - polpette di montone con bulgur e cipolla - che prendono il nome dalla loro forma sferica. Si possono grigliare, friggere o cucinare in brodo con pomodoro, tamarindo e limone, così da bilanciare il gusto saporito della carne.

Viaggiare da soli in Giappone: un mix meraviglia e stupore

Da Tokyo a Kyoto, ogni angolo del Giappone racconta storie millenarie: esplorare il Giappone da soli è un'esperienza unica, che permette di immergersi completamente nella cultura locale, visitare i templi e giardini meticolosamente curati, o tuffarsi nella frenesia delle città. La sicurezza e l'alta tecnologia dei servizi rendono questo Paese un'ottima scelta per chi viaggia in solitaria.

Gli amanti della cucina etnica, oltre a un mondo di specialità tipiche, possono provare il Naporitan, un piatto composto da spaghetti, cipolla, peperoni verdi, funghi, salsiccia e ketchup, che viene aggiunto alla fine. Si tratta di una versione giapponese dei classici spaghetti al pomodoro.

Ricordiamo, però, che i prodotti Pomì sono presenti anche in Giappone… ecco, magari cucinare una ricetta italiana in un piccolo appartamentino affittato per una notte o due, prima di ripartire per la prossima tappa, può essere una fantastica idea per gustare il sapore di casa anche dalla parte opposta del mondo!

e se mi prende
il momento #chef?