Zuppe e legumi: ricette naturali per scaldare l’inverno
Scopri le ricette con i legumi per scaldare l’inverno
......................
Ritrovarsi attorno a un tavolo con il piatto fumante fa subito pensare alle serate invernali.
Il profumo che si diffonde, il senso di tepore che avvolge, il sapore degli ingredienti di stagione… preparare queste ricette è come dare vita ad un rito per celebrare il dolce piacere della tavola.
Non ci sono dubbi, le protagoniste dell’inverno sono le zuppe!
In questa stagione tutti sentiamo il bisogno di piatti confortanti, e zuppe e affini sono la scelta perfetta per un pasto leggero, caldo, nutriente.
Se i legumi sono l'ingrediente ideale per arricchire di carattere queste delizie invernali, non può mancare la delicatezza di Pomì per insaporire con il suo aroma e regalare consistenze avvolgenti come un abbraccio.
Zuppa di ceci e spinaci
La zuppa di ceci e spinaci è un piatto semplicissimo, sano e gustoso.
Facilissima e veloce da preparare, l’unica cosa particolare da ricordare è mettere i ceci in ammollo circa 8 ore prima di cucinarli: la cosa migliore è farlo al mattino, oppure la sera precedente.
Scolate quindi i ceci, tagliate le carote e la cipolla a pezzettini e mettete tutto in una pentola. Unite il pomodoro a cubetti Pomì, versate il brodo vegetale e coprite la pentola con un coperchio, lasciate cuocere per 40 minuti.
Sciacquate gli spinaci e, dopo averli cotti, uniteli alla zuppa, lasciate cuocere per un paio di minuti. Insaporite la zuppa di ceci e spinaci con del pepe nero, aggiustate di sale se necessario e servite la zuppa di ceci e spinaci ben calda, conditela con un filo di olio extra vergine a crudo.
Zuppa di legumi e funghi
La zuppa di legumi e funghi è facilissima da preparare. Cominciate il giorno prima col mettere in ammollo i legumi. Il giorno seguente scolateli, unite i funghi puliti e tagliati a fettine, le carote pulite fatte a pezzetti e la cipolla affettata in pezzi grandi. Aggiungete anche un rametto di sedano.
Mettete tutti questi ingredienti all’interno di una pentola, versate l’acqua, la polpa fine Pomì e lasciate cuocere la zuppa di legumi e funghi a fuoco lento per almeno 45 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di legumi che utilizzate. A cottura quasi ultimata, regolate di sale e pepe. La zuppa di legumi e funghi è pronta, non resta che impiattarla, insaporirla con un filo di olio extravergine d’oliva e, per gli amanti del piccante, peperoncino a piacere!
Zuppa di quinoa
La zuppa di quinoa è un piatto caldo, gustoso e nutriente.
Si prepara in pochissimi minuti e senza soffritto: basta mettete tutto in pentola e lasciar cuocere… poi stupirsi della sua cremosità e della sua bontà!
Come prima cosa mettete i legumi a bagno per almeno 8 ore, come sempre, il consiglio è di pensare a questa operazione la sera prima, per poi preparare la ricetta nel mattino successivo. Scolate i legumi e metteteli all’interno di una pentola insieme alle carote e alla cipolla tagliate a pezzetti. Versate l’acqua o il brodo vegetale, aggiungete la polpa di pomodoro e accendete la fiamma, lasciate cuocere per circa 35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, unite la quinoa precedentemente sciacquata e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se la zuppa di quinoa dovesse risultare un pochino asciutta, versate un altro pochino di acqua o brodo. A cottura ultimata, insaporite con sale e pepe e servite la zuppa di quinoa ben calda, è deliziosa!
Zuppa di farro e fagioli
La zuppa di farro e fagioli è una ricetta deliziosa, si prepara in pochissimi minuti, senza soffritto… mettete tutti gli ingredienti nella pentola e cuoce da sola!
Nutriente, sana e genuina, scalderà il cuore di tutta la famiglia! È semplicissima e veloce da preparare.
Come prima cosa mettete in ammollo i fagioli ed il farro, sistemate poi in una pentola i fagioli, il farro, i pomodorini tagliati a metà, le carote e la cipolla. Tagliare a pezzettini e versare acqua o brodo vegetale.
Aggiungete il pomodoro a cubetti, la costa di sedano, mescolate a accendete la fiamma, fate cuocere la zuppa di farro e fagioli per 45 minuti: controllate di tanto in tanto che non si asciughi troppo, in caso versate altra acqua o brodo. A cottura ultimata, insaporite la zuppa di farro e fagioli con sale e pepe.
Eccola pronta da gustare!