- Anice stellato 1
- Carne trita di manzo o mista manzo e agnello 400 gr
- Chiodi di garofano 2
- Cipolla 1/2 tritata finemente
- Cumino 1/2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pan grattato 40 gr
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- Ras-el-hanout 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Semi di coriandolo macinati 1 cucchiaino
- Uovo 1
Da noi in Italia esattamente come in Africa e in Medio Oriente uno dei sapori “di casa” che più ispira nostalgia dei tempi dell’infanzia è senz’altro quello delle polpette. Non c’è cultura che non abbia nel proprio repertorio qualcosa di simile alla semplice e primordiale, ma per questo sempre amata polpetta. Le boulette de viande marocchine sono simili alle nostre classiche polpette al sugo, ma con qualche spezia in più: la ricetta di base è la stessa, ma la combinazione di spezie cambia di casa in casa, a seconda di come ognuno si ricorda le boulettes che faceva la mamma, la nonna, la zia di riferimento.
Le nostre boulettes sono profumatissime: contengono semi di coriandolo e ras el hanout insieme alla carne, ma anche chiodi di garofano, anice stellato e cumino mescolati al sugo di pomodoro.
Per preparare le boulette preparate prima di tutto l’impasto delle polpette. In una ciotola capiente mescolate la carne trita, l’uovo, il prezzemolo, il pan grattato, le spezie (ras-el-hanout e coriandolo) e impastate il tutto con le mani; aggiustate di sale e di pepe.
Con l’impasto ottenuto formate delle palline: con le dosi indicate dovreste ottenere una ventina di polpette.
A parte, preparate un semplice sugo di pomodoro: fate soffriggere 1/2 cipolla tritata finemente in poco olio d’oliva e aggiungete la Passata Rustica Pomì. Unite le polpette al sugo di pomodoro, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, le spezie rimaste (chiodi di garofano, anice stellato, cumino) e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per 15-20 minuti. Servite le boulettes calde o tiepide, accompagnate con couscous, bulgur o riso pilaf.