×
40 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

È più casereccia, ricorda il piacere autentico delle ricette di campagna perché mantiene tutte le caratteristiche del pomodoro fresco, incluse bucce e semi. La consistenza unica e tipicamente casalinga dei pomodori freschi scottati, pelati e passati, lasciando una gustosa polpa finissima, per assaporare salse, pizze e bruschette o come base per le ricette più tradizionali.

SCOPRI
40 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Passata Rustica 700g 350 gr
Anice stellato1
Carne trita di manzo o mista manzo e agnello400 gr
Chiodi di garofano2
Cipolla1/2 tritata finemente
Cumino1/2 cucchiaino
Olio extravergine d'olivaq.b.
Pan grattato40 gr
Pepe neroq.b.
Prezzemolo tritato1 cucchiaio
Ras-el-hanout1 cucchiaio
Saleq.b.
Semi di coriandolo macinati1 cucchiaino
Uovo1
Preparazione

Da noi in Italia esattamente come in Africa e in Medio Oriente uno dei sapori “di casa” che più ispira nostalgia dei tempi dell’infanzia è senz’altro quello delle polpette. Non c’è cultura che non abbia nel proprio repertorio qualcosa di simile alla semplice e primordiale, ma per questo sempre amata polpetta. Le boulette de viande marocchine sono simili alle nostre classiche polpette al sugo, ma con qualche spezia in più: la ricetta di base è la stessa, ma la combinazione di spezie cambia di casa in casa, a seconda di come ognuno si ricorda le boulettes che faceva la mamma, la nonna, la zia di riferimento.

Le nostre boulettes sono profumatissime: contengono semi di coriandolo e ras el hanout insieme alla carne, ma anche chiodi di garofano, anice stellato e cumino mescolati al sugo di pomodoro.

Per preparare le boulette preparate prima di tutto l’impasto delle polpette. In una ciotola capiente mescolate la carne trita, l’uovo, il prezzemolo, il pan grattato, le spezie (ras-el-hanout e coriandolo) e impastate il tutto con le mani; aggiustate di sale e di pepe.
Con l’impasto ottenuto formate delle palline: con le dosi indicate dovreste ottenere una ventina di polpette.

A parte, preparate un semplice sugo di pomodoro: fate soffriggere 1/2 cipolla tritata finemente in poco olio d’oliva e aggiungete la Passata Rustica Pomì. Unite le polpette al sugo di pomodoro, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, le spezie rimaste (chiodi di garofano, anice stellato, cumino) e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per 15-20 minuti. Servite le boulettes calde o tiepide, accompagnate con couscous, bulgur o riso pilaf.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE