- Cavolfiore intero 1
- Cumino 1/2 cucchiaino
- Harissa 1/2 cucchiaino
- Limone 1/2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Zucchero 1/2 cucchiaino
Eyal Shani è uno degli chef israeliani più famosi al mondo: ha aperto 7 ristoranti uno più buono dell’altro (credetemi sulla parola, o provate se fate un viaggio a Tel Aviv!), ha fatto il giudice di Master Chef…tutti in Israele lo conoscono e lo ammirano.
Le ricette di Eyal Shani sono semplici e insieme raffinatissime, un mix che in qualche modo le rende “trasversali” e alla portata di tutti, apprezzate dal grande pubblico come dai più snob gourmet. I ristoranti di Eyal non sono particolarmente costosi, ma fanno una cucina a suo modo ricercata, in cui pochi ingredienti tipici del territorio sono valorizzati al massimo: mi vengono in mente i suoi Jericho beans, speciali fagiolini lunghi israeliani conditi con aglio e limone, dal sapore intensissimo, e i suoi squisiti pomodori - l’ossessione di Eyal Shani - sbollentati, pelati a vivo, serviti solo con sale grosso.
All’estero Eyal è noto soprattutto per una ricetta, quella del cavolfiore arrostito intero che vi racconto oggi. La ricetta è stata pubblicata nel 2006 sul quotidiano Haaretz, ma ancora oggi a distanza di 12 anni è apprezzatissima e molto, molto imitata. Noi la prepariamo esattamente come fa lo chef e l’accompagnamo con una gustosa salsa di pomodoro e harissa.
Per prima cosa, preparate il cavolfiore: lavatelo bene, mettetelo in una pentola capiente, dunque aggiungete acqua in abbondanza (il cavolfiore galleggia) e un cucchiaio di sale. Portate l’acqua a bollore e fate cuocere il cavolfiore per 10-15 minuti a seconda della dimensione. Nel frattempo, predisponete una teglia ricoperta di carta da forno e riscaldate il forno a 200 C.
Scolate il cavolfiore e asciugatelo con dello Scottex, dunque ungetelo generosamente di olio d’oliva, conditelo con sale e pepe a piacere e trasferitelo sulla teglia precedentemente preparata. Fate cuocere il cavolfiore al forno per circa 30 minuti finché non è ben dorato. Mentre il cavolfiore cuoce preparate la salsa.
Fate soffriggere l’aglio con 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente; aggiungete la Passata di Pomodoro Pomì, l’harissa, il peperoncino (facoltativo), lo zucchero, il cumino e fate cuocere finché il sugo non si è un po’ ristetto. In ultimo aggiungete una spruzzata di succo di limone, aggiustate sale e pepe e mescolate bene.
Servite il cavolfiore intero, ben caldo, accompagnato dal sugo di pomodoro.