Prodotto consigliato

Passata Classica 500g
150 gr
La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente a pasta, verdure, cereali, uova e piatti di carne. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea. La passata di pomodoro Pomì è composta esclusivamente da pomodori italiani, 100% garantiti lungo tutta la filiera. Come viene realizzata la passata? Dopo essere stati puliti e lavorati, i pomodori vengono raffinati e separati da semi e bucce, scartati attraverso appositi setacci. Il prodotto ottenuto viene quindi miscelato con succo di pomodoro e leggermente concentrato. La passata viene pastorizzata termicamente e infine riversata nei contenitori brandizzati con un procedimento completamente asettico, raggiungendo in modo sicuro i negozi e le vostre tavole. Fresca, cremosa, densa: scopri il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso. Prova la nostra passata con le ricette originali Pomì: Funghi e salsiccia Polpette di pane al sugo Filetti di merluzzo al pomodoro
Ingredienti per per 12 persone
Ingredienti | |
---|---|
Acqua | 100 gr |
Farina 0 | 300 gr |
Farina manitoba | 100 gr |
Latte intero | 100 gr |
Lievito di birra disidratato (due cucchiaini piccoli) | 3 gr |
Olio extravergine di oliva | 1 cucchiaio |
Sale fine | 1 cucchiaino colmo (circa 5 gr) |
Uovo | 1 |
Zucchero | 1 cucchiaio raso (circa 20gr) |
Farcitura | |
Passata Classica 500g | 150 gr |
Olio extravergine | q.b. |
Olive nere | 50 gr |
Olive verdi | 50 gr |
Pecorino grattugiato | 50 gr |
Preparazione
Portare in tavola questa corona sarà un vero piacere sia per gli occhi che per il gusto, ogni spirale racchiude un ripieno profumato a base di pomodoro, pecorino e olive, una delizia che potrà accompagnare le nostre pietanze in questi giorni di festa così particolari.
- Riunite le due farine in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra, l’acqua e il latte.
- Iniziate a lavorare con un cucchiaio, unite l’uovo e impastate.
- Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo inserite l’olio d’oliva e fatelo assorbire bene.
- Da ultimo, unite il sale e lavorate fino a farlo assorbire.
- Coprite con pellicola e se avete un po’ di tempo mettete l’impasto in frigorifero per 2/4 ore, poi riportatelo a temperatura ambiente e attendete che raddoppi di volume, vi occorreranno almeno 2 ore.
- Se invece volete prepararlo più velocemente una volta coperto lasciatelo a temperatura ambiente e utilizzatelo quando il suo volume avrà raggiunto il raddoppio.
- Nel frattempo tritate insieme le olive.
- Mescolate il pecorino alla passata di pomodoro Pomì aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine.
- Prendete l’impasto e versatelo sul piano di lavoro, con l’aiuto del mattarello ricavate un rettangolo lungo circa 40 cm e largo 20.
- Spalmate la crema con il pomodoro e formaggio, distribuite le olive e arrotolate partendo dal lato più lungo.
- Tagliate circa 14 rotelle dello stesso spessore.
- Adagiatele in cerchio sulla teglia del forno accostandole una all’altra, disponete al centro una ciotola di vetro leggermente unta in modo da preservare il buco centrale durante la cottura .
- Attendete circa 20 minuti, mettetela nel forno caldo a 180° gradi per circa 30 minuti.