×
120 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente a pasta, verdure, cereali, uova e piatti di carne. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea. La passata di pomodoro Pomì è composta esclusivamente da pomodori italiani, 100% garantiti lungo tutta la filiera.   Come viene realizzata la passata?   Dopo essere stati puliti e lavorati, i pomodori vengono raffinati e separati da semi e bucce, scartati attraverso appositi setacci. Il prodotto ottenuto viene quindi miscelato con succo di pomodoro e leggermente concentrato. La passata viene pastorizzata termicamente e infine riversata nei contenitori brandizzati con un procedimento completamente asettico, raggiungendo in modo sicuro i negozi e le vostre tavole. Fresca, cremosa, densa: scopri il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso.   Prova la nostra passata con le ricette originali Pomì:   Funghi e salsiccia Polpette di pane al sugo Filetti di merluzzo al pomodoro

SCOPRI
120 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per per 12 persone
Ingredienti
Acqua100 gr
Farina 0300 gr
Farina manitoba100 gr
Latte intero100 gr
Lievito di birra disidratato (due cucchiaini piccoli)3 gr
Olio extravergine di oliva1 cucchiaio
Sale fine1 cucchiaino colmo (circa 5 gr)
Uovo1
Zucchero1 cucchiaio raso (circa 20gr)
Farcitura
Passata Classica 500g 150 gr
Olio extravergineq.b.
Olive nere50 gr
Olive verdi50 gr
Pecorino grattugiato50 gr
Preparazione

Portare in tavola questa corona sarà un vero piacere sia per gli occhi che per il gusto, ogni spirale racchiude un ripieno profumato a base di pomodoro, pecorino e olive, una delizia che potrà accompagnare le nostre pietanze in questi giorni di festa così particolari.

  1. Riunite le due farine in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra, l’acqua e il latte.
  2. Iniziate a lavorare con un cucchiaio, unite l’uovo e impastate.
  3. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo inserite l’olio d’oliva e fatelo assorbire bene.
  4. Da ultimo, unite il sale e lavorate fino a farlo assorbire.
  5. Coprite con pellicola e se avete un po’ di tempo mettete l’impasto in frigorifero per 2/4 ore, poi riportatelo a temperatura ambiente e attendete che raddoppi di volume, vi occorreranno almeno 2 ore.
  6. Se invece volete prepararlo più velocemente una volta coperto lasciatelo a temperatura ambiente e utilizzatelo quando il suo volume avrà raggiunto il raddoppio.
  7. Nel frattempo tritate insieme le olive.
  8. Mescolate il pecorino alla passata di pomodoro Pomì aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine.
  9. Prendete l’impasto e versatelo sul piano di lavoro, con l’aiuto del mattarello ricavate un rettangolo lungo circa 40 cm e largo 20.
  10. Spalmate la crema con il pomodoro e formaggio, distribuite le olive e arrotolate partendo dal lato più lungo.
  11. Tagliate circa 14 rotelle dello stesso spessore.
  12. Adagiatele in cerchio sulla teglia del forno accostandole una all’altra, disponete al centro una ciotola di vetro leggermente unta in modo da preservare il buco centrale durante la cottura .
  13. Attendete circa 20 minuti, mettetela nel forno caldo a 180° gradi per circa 30 minuti.
Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE