- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Pasta 350 gr
- Pepe nero q.b.
- Peperoncino 1
- Sale q.b.
- Scamorza 200 gr
La pasta al telefono è un primo davvero eccezionale. È uno di quei piatti che faccio sempre quando ho il frigo vuoto o quando non ho molto tempo per preparare il pranzo. Un po’ di passata di pomodoro e formaggio lo abbiamo sempre in casa e vi assicuro che con pochissima spesa otterrete una massima resa, la pasta al telefono è troppo buona e fila che è una bellezza, si chiama così proprio perché è filantissima e i “fili” lunghissimi somigliano a quelli del telefono. Provatela perchéé l’adorerete, ne andranno matti anche i più piccini!
La pasta al telefono è super facile e veloce da preparare, come prima cosa fate il sugo. In un pentolino mettete la passata classica Pomì, l’aglio, il peperoncino se vi piace, l’olio extra vergine di oliva e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco dolce, la salsa dovrà restringersi per bene.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Rimettete la pasta nella pentola e conditela con tutto il sugo. Aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe nero.
Accendete la fiamma e, a fuoco basso, lasciate sciogliere il formaggio, mescolate la pasta per distribuire il formaggio in maniera omogenea e per far formare i “fili”.
La pasta al telefono è pronta, impiattatela e gustatela ben calda, visto come fila?