- Aglio 1 spicchio
- Ceci cotti 220 gr
- Curry q.b.
- Farina di ceci q.b.
- Funghi champignon 60 gr
- Miglio 150 gr
- Olio di girasole q.b.
- Patata 1
- Pomodoro secco 1
- Cipolla 1
- Olio evo q.b.
- Origano secco q.b.
- Pepe q.b.
In una larga casseruola versare il miglio, i ceci cotti, i funghi tagliati, la patata tagliata a cubetti, lo spicchio di aglio tritato, il pomodoro secco tritato, pepe e curry a proprio gusto.
Ricoprire il tutto con dell’acqua tiepida, circa il doppio del peso del miglio.
Lasciar cuocere il tutto dal momento del bollore per almeno 20 minuti, a fuoco moderato, fino a quando l’acqua di cottura non sarà completamente evaporata e il miglio risulterà cotto e compatto. Salare a fine cottura.
Frullare metà del miglio cotto fino a ridurlo in una crema grossolona e versarlo con il miglio restante in una ciotola aspettando che si freddi completamente.
Una volta freddo inumidirsi le mani con dell’acqua e prelevare dal composto tante noci di impasto da arrotolare fra le mani e ripassare nella farina di ceci.
Ungere per bene una padella con dell’olio di girasole e adagiare una per una le polpettine di miglio, farle roteare velocemente nella padella affinché l’olio sia uniforme su tutte le parti delle polpette e lasciare rosolare su tutti i lati.
Una volta pronte adagiarle in un piatto e ricoprirle con la salsa di pomodoro preparata facendo appassire la cipolla tritata molto fine in una padella con un goccino di acqua e pizzico di origano secco e pepe. Aggiungere la passata di pomodoro biologica Pomì e lasciarla cuocere per almeno 20 – 30 minuti a fuoco molto basso, aggiungendo acqua all’occorrenza per evitare che si asciughi troppo.
Condire con un filo di olio extravergine a fine cottura e cospargerci le polpettine di miglio.
Servire le polpette tiepide o fredde.