Ingredienti (4 persone)
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 1 rametto
- Farina 0 250 / 300 gr
- Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
- Parmigiano q.b.
- Patate vecchie 1 kg
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Scamorza affumicata 200 gr
- Uovo piccolo 1
Preparazione
Gli gnocchi ripieni con scamorza affumicata al pomodoro sono un primo piatto delizioso, perfetto per variare il menù di tutti i giorni.
- Cuoci le patate a vapore per circa un’ora. Non appena saranno cotte (accertatene con la prova stecchino), sbucciale e schiacciale ancora calde con lo schiacciapatate direttamente su una spianatoia leggermente infarinata.
- Sala, aggiungi l’uovo, sbattilo leggermente con una forchetta e aggiungi parte della farina. Impasta e fermati quando l’impasto ti permetterà di fare delle palline. Inserisci un quadratino di scamorza in ogni pallina.
- Prepara il sugo, versando l’olio in una padella, facendo leggermente dorare l’aglio, poi togliendolo e aggiungendo la polpa di pomodoro biologica Pomì. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi la punta di un cucchiaino di zucchero al sugo. Cuoci dieci minuti, poi aggiungi il basilico e spegni.
- Cuoci gli gnocchi ripieni in acqua salata e appena vengono a galla raccoglili con una schiumarola e aggiungili al sugo. Saltali e servili caldi guarnendo i piatti con una foglia di basilico e parmigiano.