×

Food Trends

GLI INGREDIENTI DELLA BELLA STAGIONE: ARRIVANO LE PRIMIZIE DI PRIMAVERA

L'arrivo della primavera si festeggia prima di tutto in cucina.

Gli ingredienti della bella stagione: arrivano le primizie di primavera

È il periodo delle primizie, delle verdure che si rinnovano dopo il lungo inverno. I colori si fanno vivaci, i sapori più freschi e intensi. Ecco gli ingredienti più buoni della stagione.


La bella stagione, oltre alle prime giornate tiepide e soleggiate, porta con sé ottima verdura e frutta con la quale preparare gustose ricette.

Scopriamo insieme quali sono i prodotti tipici di questa stagione e come poterli utilizzare in cucina!
 

Dall’orto

Fave
Gustose e croccanti, il mese di Aprile è quello migliore per consumarle. Dall’alto contenuto di ferro, questo legume è ottimo in abbinamento al pecorino, condito solo con un po’ di sale ed un giro di olio EVO. Possono essere anche cotte, stufate con pomodoro e salame.

Asparagi
Se ne trovano di tante varietà, anche se i più diffusi sono quelli verdi. Le loro punte sono indicatori di freschezza: se sono ben chiuse potete stare certi di trovarvi davanti ad un ottimo prodotto. Si possono consumare crudi, tagliati a fettine e conditi con olio, succo di limone e sale, o cotti, per preparare un  buon risotto.

Carciofi
Utili per il fegato, per sceglierli bisogna assicurarsi che siano compatti e pesanti, con poca barba all’interno. Possono essere consumati crudi, in insalata, o cotti, in umido. Un’altra idea sfiziosa può essere quella di preparare delle lasagne di carciofi: una ricetta che soddisferà grandi e piccini.

Freschi
Sono un’ottima fonte di proteine vegetali e l’accompagnamento perfetto per i sughi, come ad esempio nel pomodoro insieme alle uova sode.

Barbabietola
Radice dal colore rosso intenso, è molto dolce e gustosa. Un’idea interessante può essere quella di consumarla dopo averla frullata, preparando un gustoso gazpacho.

Spinaci
Crudi o cotti, gli spinaci sono sempre deliziosi! Possono essere perfetti per preparare delle polpette, da servire con il sugo, o anche per gustosissime torte salate.
 

Dal Campo

Nelle lunghe passeggiate primaverili, dove l’aria è ancora frizzantina ma il sole caldo, ci si può imbattere in alcune specialità di stagione. La cicoria selvatica, ad esempio, cresce nei luoghi asciutti e sul ciglio delle strade, e può essere fatta in padella, o utilizzata per primi sfiziosi. Anche l’ortica, tra le piante spontanee più conosciute, può essere utilizzata per preparare minestre, frittate o ripieni, a patto però di raccoglierla in luoghi che siano lontani da smog. Infine troviamo il tarassaco, riconoscibile grazie ai suoi fiori giallo acceso. Il tarassaco può essere consumato in tutte le sue parti: la radice per fare una specie di caffè, il fiore per preparazioni dolci e le sue foglie in insalate o per contorni, sformati e ripieni di torte salate.
 

Dal Frutteto

Finalmente è la stagione delle fragole! Ricche di antiossidanti e Vitamina C sono un toccasana per la nostra pelle e la nostra salute. Tra i frutti primaverili ci sono anche kiwi e pompelmi, arance, limoni, cedri, mele e pere, nespole e pompelmi. Con tutte queste delizie, il consiglio è quello di preparare delle conserve, ottime da utilizzare a colazione per guarnire dolci e crostate. Una delle nostre preferite è quella di mele e arance: dopo aver pelato al vivo 400 gr di arance e 2 mele, tagliate tutto a pezzettini, aggiungete 300 gr di zucchero, e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere per un’ora. Una volta raggiunta la densità desiderata, riempite i vasetti, tappateli e avvolgeteli in uno strofinaccio. Infinte capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare.

 

È sempre un piacere scoprire, stagione dopo stagione, le bontà della natura!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Food Trends

Storia delle ricette: Pomì da sempre protagonista in cucina

Sin dagli anni '80, la passata Pomì è un'autentica protagonista della cucina italiana.

Anni Ottanta Rewind

Food Trends

Anni Ottanta Rewind: là dove tutto è cominciato

Entusiasti, audaci, scintillanti: per celebrare il quarantesimo dalla nascita della nostra iconica Passata, riscopriamo simboli, tendenze e mode in una Top 5 dell’estrosa e intramontabile decade Ottanta.

Speciale Pasqua con Pomì

Food Trends

Speciale Pasqua con Pomì

Le nostre ricette originali e gustose, a base di pomodoro, per una ricca e godereccia tavola pasquale.