#foodlovers

Il risparmio in cucina inizia dai fornelli: ricette semplici e gustose per tutta la famiglia

Il risparmio in cucina inizia dai fornelli: ricette semplici e gustose per tutta la famiglia

Quali sono le buone pratiche per risparmiare in cucina, senza rinunciare al gusto?

Le cotture veloci e gli ingredienti freschi sono fondamentali per contare su ricette gustose attente al portafogli!

Risparmiare in cucina, scegliendo ricette semplici, non significa rinunciare al gusto o alla qualità degli ingredienti: con alcune buone pratiche, infatti, è possibile spendere meno continuando a preparare ricette sfiziose e salutari. Il passo principale per ottimizzare le spese destinate agli alimenti è scegliere con cura gli ingredienti: preferire, quindi, quelli stagionali, disponibili in genere a prezzi più vantaggiosi.

Durante la stagione dei pomodori, per esempio, è consigliabile acquistarne in grande quantità, da utilizzare poi in più ricette: dai sughi alle salse, dalle insalate ai secondi piatti economici per tante persone e tanto altro ancora, assecondando l’ispirazione.

4 consigli per il risparmio in cucina con ricette semplici di qualità

Ciò che sprechiamo ogni giorno, con una gestione più attenta, potrebbe essere utilizzato: il discorso è valido ovviamente per il cibo, ma anche per le nostre energie, il nostro tempo e il nostro denaro: risorse fondamentali anche per la nostra cucina. Ecco quattro consigli per capire come ottimizzare il loro utilizzo, e cucinare in modo più efficiente e sostenibile.

  • Cucinare in grandi quantità e congelare: cucinare in grandi quantità consente di risparmiare tempo e denaro. Così facendo è possibile utilizzare gli avanzi per preparare altri piatti, come il pranzo del giorno dopo. In alternativa, possiamo valutare di congelare il cibo che abbiamo preparato in eccesso, in modo da poterlo consumare in un secondo momento.
     
  • Organizzare il frigo e la dispensa: un frigorifero e una dispensa ben pianificati aiutano ad annullare gli sprechi utilizzando gli ingredienti al momento giusto per ricette semplici e gustose. Predisporre le scorte alimentari consente poi di evitare acquisti poco utili, e di non sprecare cibo che potrebbe essere sfiziosamente riutilizzato.
     
  • Fare la spesa in modo consapevole: pianificare i pasti e la lista della spesa è importante per evitare acquisti impulsivi. È assolutamente consigliabile, quindi, valutare le promozioni, spesso molto convenienti.
     
  • Preferire cotture veloci: le cotture veloci, come per esempio la cottura al vapore e la grigliatura, consentono di risparmiare energia e preservare le proprietà nutritive degli ingredienti.

Gestire attentamente la cucina significa risparmiare tempo e denaro

Come risparmiare gas in cucina: i vantaggi di una cena veloce

Immersi nella frenesia delle nostre giornate, la cena rappresenta spesso l’occasione migliore per sedersi a tavola e rilassarsi. Cucinare in modo pratico e veloce, in ogni caso, può essere un’ottima indicazione da tenere a mente per consumare meno gas, strizzando l’occhio al risparmio in bolletta e alla sostenibilità ambientale, senza rinunciare al gusto e alla comodità.

Se desideriamo quindi una cucina veloce per cena, ricordiamoci di esaminare le tempistiche degli ingredienti per le nostre ricette semplici. Zucchine, pomodori, petto di pollo e tacchino sono, per esempio, verdure e secondi di carne che raggiungono la cottura in breve tempo.

La cottura passiva: cuocere la pasta a fuoco spento per risparmiare gas in cucina

La tecnica della cottura passiva è conosciuta da molti secoli e, recentemente, sta tornando in voga a causa dell’aumento dei costi energetici e dell'attenzione crescente alla sostenibilità. Negli ultimi tempi sempre più aziende e chef di alto livello stanno incoraggiando l'uso di questo metodo che, almeno a livello mainstream, è stato riportato in auge dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

La cottura passiva consiste nel far bollire la pasta per un paio di minuti a fuoco vivo, per poi spegnere il gas, lasciandola nell'acqua calda per il tempo consigliato, coprendo la pentola con un coperchio. In questo modo è possibile risparmiare energia e gas, senza influire minimamente sulla qualità del piatto, salvaguardando l’ambiente.

Pomì è un ottimo alleato per ricette semplici e gustose

Le ricette semplici sono spesso le migliori, perché utilizzano ingredienti sfiziosi e saporiti. Un esempio? La pasta con passata di pomodoro e basilico è un classico intramontabile della cucina italiana, semplicissimo e veloce da preparare.

Per quanto riguarda i secondi piatti economici per tante persone invece, le Polpette di Tonno al Pomodoro rappresentano un'ottima opzione. Sono facili da cucinare e possono essere servite in compagnia di un ottimo risotto. In alternativa, il Pollo alla Cacciatora è un piatto gustoso e salutare, che utilizza ingredienti rapidi come carote, cipolle e passata classica Pomì.

Continuando con i consigli, la polpa fine di pomodoro può essere utilizzata per preparare una gustosa salsa per la pizza, oppure per condire altre ricette semplici a base di riso, mentre i pomodori a cubetti sono ottimi sia in una fresca insalata, che come prezioso guarnimento per delle saporite bruschette.

Cerchi ispirazione per dare vitalità e sapore alla tua cucina?

Cucina veloce per cena: 3 consigli a tutto Pomì!

Ecco alcune sfiziose proposte di ricette semplici, a base di pomodoro, che non solo ti faranno risparmiare in cucina, ma soddisferanno anche il palato di tutta la famiglia:

  • Orecchiette con polpa fine cruda e cotta un delizioso primo piatto, fresco e profumato. La salsa può essere aromatizzata con erbe aromatiche come basilico, foglioline di timo, menta o maggiorana. Successo assicurato!
     
  • Rigatoni alla puttanesca: i rigatoni alla puttanesca sono un'ottima ricetta economica perché utilizzano ingredienti semplici e poco costosi. La preparazione poi non richiede molto tempo, né particolari competenze culinarie. Il piatto però è saporito e appagante, perfetto per coccolare ogni palato!
     
  • Saltimbocca di pollo al pomodorotra i secondi piatti economici per molte persone, i saltimbocca di pollo al pomodoro rappresentano una soluzione ideale per merito della semplicità degli ingredienti e dei tempi preparazione ridotti.

e se mi prende
il momento #chef?