×

Food Trends

(R)ESTATE CON POMÌ EP.2 PRIMI PIATTI

Anche questo mese torna quindi la nostra rubrica (R)Estate con Pomì, con una seconda puntata dedicata interamente ai primi piatti.

(R)Estate con Pomì  Ep.2 Primi piatti

L’estate, soprattutto questa, non è soltanto viaggi e vacanze ma anche ritrovata socialità.

Approfittando della bella stagione, è arrivato dunque il momento di una cena in compagnia, magari in giardino, al tramonto o sotto le stelle, accompagnati da un bicchiere di vino e ottimi piatti.

Anche questo mese torna quindi la nostra rubrica (R)Estate con Pomì, con una seconda puntata dedicata interamente ai primi piatti. Siamo andati alla ricerca di freschezza – al bando i piatti troppo sostanziosi e pesanti – ma soprattutto di semplicità – perché, lo sappiamo, la voglia di stare ore ed ore ai fornelli è poca – per proporvi una lista di ricette pratiche e veloci con un particolare che le rende ancora più speciali: possono diventare tranquillamente piatti unici.

Pronti a fare un figurone in tavola, con ricette super alla vista e al palato? Ecco a voi i primi piatti per l’estate Pomì Edition!

Stagionalità: pesce e verdura

Unione di leggerezza e gusto, pesce e verdura sono il duetto perfetto dei piatti estivi. Non di meno, con i loro sapori e profumi sono ingredienti che ci trascinano all’istante in riva al mare, anche se li portiamo in tavola comodamente seduti nel giardino di casa. Noi ve li proponiamo in veste di primi piatti in tre versioni:

Buono caldo… ma anche freddo!

Praticità. Questo il trait d’union che caratterizza le ricette dell’estate. Ecco perché tra i primi piatti del nostro menù non possono mancare ricette buone appena fatte, ma buonissime se servite e consumate il giorno dopo, anche fredde. Partite da una base di cereali e aggiungete gli ingredienti e gli abbinamenti che più vi piacciono: una colorata quinoa alla verdure, un gustoso farro con tonno e zucchine, un creativo tortino di miglio, oppure un classico riso freddo con gamberi e zucchine.
Preparate la bowl, per queste ricette ci vuole un grande contenitore!

Spaghetto o risotto?

Questo è il vero dilemma dell’estate. Perchè sul condimento non si discute: cozze, vongole e pomodoro. Questi tre ingredienti bastano a rendere indimenticabile una cena al calar del sole. Ma come mettere tutti i d’accordo? Nessun problema, ecco alcune varianti sul tema che sapranno conquistare tutti i palati! Per gli attenti alla linea c’è lo spaghetto integrale; per i puristi la pasta cozze e vongole; per chi vuole viaggiare nella tradizione, arriviamo fino a Bari con il riso patate e cozze; per chi ama le ricette gourmet il risotto cozze e spumante. E voi, cosa scegliete?

Vi aspettiamo ad agosto con il terzo episodio dedicato ai secondi! Restate sintonizzati!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Food Trends

Cucinare con le spezie

In cucina sono i dettagli a fare la differenza. Oggi parliamo di spezie, un arcobaleno di colori per ravvivare ogni ricetta, anche quella più semplice.

None

Food Trends

Pranzo (al sacco) attorno al mondo

Comoda, salva tempo, anti spreco. La schiscetta è tornata alla ribalta negli ultimi anni, complice il trend di un’alimentazione che vuole essere più sana, sostenibile, creativa.

None

Food Trends

Halloween ti aspetta in cucina

Non perdetevi il nostro menù completo: spaventosamente delizioso e terribilmente creativo!