×

Sano e sostenibile

COSA AGGIUNGERE ALLA PASSATA? IL SUGO GIUSTO PER OGNI GUSTO

Il sugo di pomodoro è un classico della cucina italiana e, partendo dalla ricetta base fatta con soffritto di cipolla e basilico, questa deliziosa salsa potrà regalarvi momenti di gusto indimenticabili.

Cosa aggiungere alla passata? Il sugo giusto per ogni gusto

Sughi al pomodoro per tutti i gusti!

Il sugo di pomodoro è un classico della cucina italiana e, partendo dalla ricetta base fatta con soffritto di cipolla e basilico, questa deliziosa salsa potrà regalarvi momenti di gusto indimenticabili.

Perché allora non dare un twist di gusto alla ricetta più classica del Belpaese, aggiungendo altri ingredienti, per un picco di golosità per tutti i palati?

Se la pasta è uno dei vostri piatti del cuore ed il sugo al pomodoro resta sempre il vostro condimento preferito, eccovi 14 varianti di sughi al pomodoro gustosissime e facili da realizzare!
 

Sughi al pomodoro con Passata Rustica

Tra i vari tipi di passata di pomodoro, la Passata Rustica è quella più casereccia, che ricorda il piacere autentico delle ricette di campagna mantenendo inalterate tutte le caratteristiche del pomodoro fresco, incluse bucce e semi. La sua consistenza unica e tipicamente casalinga dei pomodori freschi scottati, pelati e passati, lascia una gustosa polpa finissima, ottima per preparare alcune ricette molto sfiziose. Ecco qui di seguito le nostre tre preferite!
 

Sugo con tonno olive e capperi

Il sugo con tonno, olive e capperi è uno dei condimenti più gustosi e semplici da abbinare alla pasta. La sua preparazione è veramente veloce: per prima cosa, scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una padella. Aggiungere poi uno spicchio d'aglio, un peperoncino, del prezzemolo tritato e fare soffriggere. Quando l'olio sfrigola in modo molto vivace, aggiungere la Passata rustica Pomì. A metà cottura, rimuovere lo spicchio d'aglio e unire i capperi e le olive. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere il tonno e lasciare insaporire. Una delizia!
 

Pasta e ricotta alla siciliana

Per una fantastica cena estiva, perchè non preparare delle gustose Pennette nere gratinate alla siciliana con ricotta di capra? La sua base è preparata con la Passata Rustica e le melanzane, mentre la ricotta salata va aggiunta in uscita. Un successo assicurato!
 

Sugo con salsiccia e piselli

Un’altra deliziosa pasta della tradizione siciliana sono i Cavatieddi, una pasta fresca perfetta per essere accompagnata con il ragù di carne perché, data la loro forma, trattengono tutto il sugo. Provateli con un sugo di salsiccia e piselli, e raccontateci come sono venuti!
 

Sughi al pomodoro con Passata Classica

La Passata Classica è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente con tantissimi altri ingredienti. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile la rendono un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea!
 

Sugo di zucchine

Gli gnocchi al pomodoro sono senz’ombra di dubbio il piatto preferito da tutti, grandi e piccini. Ma li avete mai assaggiati con un sugo di zucchine? Gustoso, cremosissimo e molto semplice da preparare, è un piatto eccezionale!
 

Sugo ai gamberoni

Se anche per voi l’estate richiama sughi di pesce, avete pensato di provare a combinare la Passata Classica Pomì con i gamberoni? Questo sugo, dal gusto intenso e mai banale, soddisferà tutti i vostri amici!
 

Sugo all'amatriciana

Direttamente dalla tradizione romana, la Passata Classica Pomì incontra il guanciale per un’esplosione di gusto nel classico sugo all’amatriciana. Attenzione però, non dimenticate di guarnire il vostro piatto con abbondante pecorino!
 

Sugo asparagi e piselli

La pasta con sugo di asparagi e piselli è un primo piatto semplice, sano e genuino. Questa pasta, cremosa e buonissima, è semplicissima da preparare e piacerà anche ai più piccini!
 

Sugo alla pizzaiola

Il sugo alla pizzaiola, come suggerisce il nome, trae le sue origini nelle viuzze di Napoli. I tre ingredienti che lo compongono, aglio, origano e passata di pomodoro, devono essere ben bilanciati, per essere più simile possibile alla salsa che preparano i pizzaioli partenopei. Provate ad utilizzarla per condire gli gnocchi… una bontà!
 

Sugo ai broccoli

Broccoli e pomodoro, un’amicizia che non ha mai fine! Il broccolo cotto ha un retrogusto dolciastro, che con il gusto del pomodoro si sposa alla perfezione. Il sugo ai broccoli è perfetto per i fusilli, per un piatto semplice ma appetitoso.
 

Sugo con salsiccia e pancetta

Sugo salsiccia e pancetta, per un primo davvero delizioso! ​​Se poi lo abbinate agli gnocchi di patate, la conquista di ogni palato è assicurata!
 

Sugo di verdure

Per mangiare leggeri ma non rinunciare alla golosità, un sugo di verdure è l’ideale. Il bello di questo abbinamento è che si possono scegliere tutti i tipi di verdure che preferiamo: il pomodoro contribuirà ad unire tutti i differenti sapori, in una sinfonia di gusto.
 

Sughi con Passata di Pomodoro biologico

Perchè accontentarsi di una classica passata, quando possiamo avere una Passata di Pomodoro Biologico? La Passata di Pomodoro Bio di Pomì è una passata prodotta con pomodori freschi e maturi al punto giusto, lavorati subito dopo la raccolta. Prodotta solo con pomodoro biologico italiano, è imbottigliata in vetro, una scelta ecologica volta al rispetto dell'ambiente, che conserva inalterate le proprietà organolettiche del pomodoro, preservandone a lungo il gusto fresco e genuino. La passata di pomodoro di Pomì è un prodotto bio preparato nel pieno rispetto della natura, pronto per portare in tavola tutto il gusto autentico di ingredienti salutari coltivati in Italia.
 

Sugo con pomodoro e mozzarella

Sempre ripensando alla pizza napoletana, l’abbinamento pomodoro + mozzarella è quello che più caratterizza la tradizione campana. Dalla Campania prendiamo in prestito anche i paccheri, un tipo di pasta di forma cilindrica molto simile ai rigatoni ma più grandi, per preparare una gustosa ricetta: i paccheri con pomodoro e mozzarella. Sapete perchè questo particolare tipo di pasta si chiama così? Il nome “paccheri”, nella tradizione italiana, ricorda la “pacca”, uno schiaffo amichevole dato a mano aperta per salutare o congratularsi con qualcuno. È per questo che a Napoli i paccheri sono chiamati anche “schiaffoni”!
 

Sugo di pomodoro con polvere di olive taggiasche

Il sapore delle olive taggiasche e dell’olio extra vergine di oliva rendono unico e prezioso questo sugo tipico del ponente ligure. L’oliva taggiasca e il pomodoro sono ingredienti principali di molti piatti della tradizione ligure: perché allora non provare il sugo di pomodoro e polvere di olive taggiasche per preparare dei fantastici gnocchi di ricotta?
 

Sugo con amatriciana di seitan

Avete mai pensato di preparare una amatriciana di seitan? Il seitan è un alimento vegetale di origine orientale, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Secondo la ricetta tradizionale giapponese, il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento; successivamente lo si impasta e lo si lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Dal sapore delicato e dalla consistenza morbida, è un alimento molto versatile in cucina e ricco sotto il profilo nutrizionale, soprattutto per l’alto contenuto di proteine e il basso contenuto di grassi saturi, che lo rendono un valido sostituto della carne.

 

Continua a scoprire tutte le Ricette Pomì!

 

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Gratinatura, il segreto per piatti sfiziosissimi

Come non adorare quella crosticina dorata in superficie? Vi sveliamo come realizzare una gratinatura ad opera d'arte per ricette ancora più croccanti e sfiziose.

None

Sano e sostenibile

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Quattro deliziose ricette con cereali, ottime anche fredde, per rinfrescare l’estate.

None

Sano e sostenibile

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Basilico, rosmarino, prezzemolo, menta... verdi, buone, profumate e utilissime per aromatizzare le pietanze in modo del tutto naturale.