#foodlovers

Il salvacena perfetto? Pomì è così: semplice, veloce e naturalmente buonissimo!

Il salvacena perfetto? Pomì è così: semplice, veloce e naturalmente buonissimo!

Cucinare con amore è un'arte


Stai pensando a cosa mangiare last minute? Quando si è di corsa o si dispone di poco tempo per cucinare, poter contare su ottime e collaudate ricette salvacena è un’opzione confortante, gustosa e soddisfacente.

Con pochi ingredienti e in poco tempo, infatti, è possibile dare vita a ottimi piatti a base di pomodoro: lasciandoci ispirare dalla passata classica, dalla tenera polpa o dai saporiti cubetti possiamo preparare piatti sani, leggeri e prelibati anche all’ultimo minuto.

 

Dalla raccolta dei pomodori freschi a perfette ricette salvacena pronte in tavola: ecco perché una bella scorta di prodotti Pomì è un toccasana per le nostre dispense!

Fare scorta di prodotti Pomì è un toccasana per la dispensa! Coltiviamo i nostri pomodori in una filiera corta e certificata, per poi lavorarli a poche ore dalla raccolta. È questo il segreto che ci consente di mantenere inalterate e immediatamente riconoscibili la loro freschezza e consistenza.

Avere a disposizione un’ottima base di pomodoro, pronto da utilizzare in qualsiasi momento, è un vantaggio irrinunciabile: che tu debba preparare delle rapide Farfalle con sugo al tonno, per una cena last minute o dei Lingotti di gelatina al pomodoro con verdure croccanti a prova dei migliori chef, Pomì sarà sempre pronta a offrirti tutta la sua bontà.

Come abbinare il pomodoro in modo sfizioso e salutare

I pomodori sono un ingrediente versatile, ideali in tantissimi abbinamenti culinari. Per ottenere un aroma meditarraneo, prova ad esaltarli con del basilico fresco nel classico piatto di Spaghetti al pomodoro (un vero must salvacena), oppure dando vita a un irresistibile Risotto alla pizzaiola: una scelta healty, cremosa e filante.

I piatti a base di pomodoro trovano combinazioni deliziose anche in ricette di pesce, come per esempio in sughi di cozze, vongole, gamberi e calamari. Una splendida idea per il periodo estivo è il Riso freddo con gamberi e zucchine, fantastico da portare con sé anche fuori casa.

Primi piatti sani e bilanciati: ricette salvacena con passata di pomodoro

La passata di pomodoro si presta a tante preparazioni veloci e nutrienti che non rinunciano al gusto. Un consiglio eccezionale per quando si hanno poco tempo e pochi ingredienti in frigo è la Pasta al telefono. Ciò che rende speciale questo primo piatto è il suo sapore, caratterizzato dalla consistenza filante che ricorda i fili dei telefoni di quando eravamo bambini.

Altre idee rapide e salutari, ottime anche come ricette per brunch, possono essere:

Secondi piatti leggeri e nutrienti: ricette salvacena con polpa di pomodoro

La polpa fine di pomodoro trova, nei secondi piatti, occasione di risplendere in tutta la sua squisita consistenza: una ricetta velocissima e proteica, tanto semplice quanto capace di strizzare l’occhio alla linea, è quella delle Uova strapazzate al pomodoro, arricchite con sale, un pizzico di pepe nero, origano e parmigiano grattuggiato.

Altre ricette salvacena per secondi piatti che possiamo preparare rapidamente sono:

Sicuri di conoscere tutti i segreti per non sprecare mai il cibo?


La lotta allo spreco alimentare è un tema importante e attuale. Per ridurre al minimo gli sprechi in cucina, esistono diverse strategie che possono essere adottate, compreso il riutilizzo degli scarti di cibo.

Esistono infatti diverse soluzioni creative per ridurre lo spreco: gli avanzi di verdure per esempio possono essere utilizzati per preparare un gustoso brodo vegetale. Basta mettere gli scarti di verdure (come carote, sedano, cipolle) in una pentola, coprirli con acqua e cuocere a fuoco lento per un paio di ore. Il risultato sarà un brodo aromatico gustosissimo come base per zuppe, minestre o risotti.

Il modo più semplice per evitare lo spreco alimentare è pianificare gli acquisti in modo oculato, evitando di comprare più cibo di quanto necessario. Compilare una lista della spesa e controllare la dispensa prima di fare acquisti, può essere particolarmente utile  per evitare di acquistare alimenti superflui, che potrebbero facilmente finire sprecati.

e se mi prende
il momento #chef?